Come allevare un Chongqing

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cane cinese Chongqing deve il suo nome all' omonima città di Chongquing, situata nella regione dello Sichuan. È un animale di taglia media con un' origine molto antica: Alcuni reperti archeologici testimoniano la sua presenza, risalente all' epoca della dinastia Han. Questo esemplare, raro e poco conosciuto, rimasto isolato nell' area geografica di nascita, si è evoluto nel corso degli anni senza incroci con altre razze e senza subire contaminazioni, divenendo nel tempo un cane da guardia e da compagnia nelle case dei cinesi, distinguendosi per il portamento nobile, per la lealtà verso il padrone nonchè per il coraggio e per l' abilità nel combattimento. Come allevare un Chongquing? Per allevare un Chongquing bisogna conoscere le sue caratteristiche, le sue attitudini e le sue inclinazioni. Vi riporto alcune utili informazioni a riguardo, per poter allevare amorevolmente questo fedele amico a quattro zampe.

26

Occorrente

  • Reale desiderio di allevare un cane cinese di media taglia - Forte senso di responsabilità di un impegno serio - Piena consapevolezza dei bisogni e delle necessità dell' animale
36

Conoscere la razza

Se si desidera allevare un cane Chongquing bisogna conoscere le caratteristiche e le abitudini della razza di appartenenza dell' animale, in modo da potergli offrire tutte le dovute attenzioni che l' amico a quattro zampe merita, rispettando le sue esigenze e i suoi bisogni, per farlo sentire protetto, amato e coccolato come un componente della famiglia a tutti gli effetti. La prima cosa da sapere è che il cane Chongquing ha una notevole capacità di apprendimento e si adatta a vivere in appartamento senza creare alcun problema. È un esemplare docile, che tende ad affezionarsi facilmente alla famiglia che lo accoglie, mostrando un' indole molto protettiva nei confronti dei padroni di casa.

46

Conoscere il comportamento

Allevare un cane Choungquing prevede la conoscenza del suo comportamento. Essendo esso molto protettivo coi suoi padroni, si rivela molto diffidente nei confronti degli estranei. Affezionato ai proprietari, in loro presenza anche uno sconosciuto è accettato ma osservato sempre con circospezione. In generale il cane non si mostra violento, ma può diventare aggressivo se estranei varcano i confini di appartenza. È un esemplare, che addestrato adeguatamente, può essere impiegato come baby sitter e per terapie con bimbi e anziani. Adattabile agli spazi di un appartamento, necessita di una boccata d' aria fresca all' aperto per circa una mezz' ora al giorno e di almeno una corsa in libertà.

Continua la lettura
56

Prendersi cura dell' animale

Se si decide quindi di allevare un cane Chongquing bisogna sempre ricordare che si è responsabili del suo equilibrio, del suo benessere e della sua felicità. L' obiettivo dovrà essere quello di tenere sotto controllo il suo aspetto fisico, garantirgli una crescita sana, corrispondente agli standard della sua razza, controllare e monitorare costantemente il suo temperamento e sottoporre l' animale regolarmente e periodicamente a controlli dal veterinario, al fine di offrirgli tutto ciò di cui necessita, a seconda della fase di età e di sviluppo. Il cane è particolarmente longevo e può arrivare ai 18 anni di vita, superandoli, non manifestando alcuna particolare patologia genetica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nonostante le aspettative di vita del cane siano molto alte (18 anni e più), consiglio di riservare particolare attenzione al pelo dell' animale, che essendo corto, potrebbe causare occasionali e pericolose patologie cutanee

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 dritte per allevare un pinscher

Cani

Come allevare un siberian husky

Cani

Come allevare un bassotto a pelo duro

Cani

Come allevare un bracco ungherese

Cani

Come allevare un bracco tedesco

Cani

Come allevare cuccioli di Labrador

Cani

Come allevare un setter irlandese

Cani

Come allevare un bassotto