Come allevare un cincillà

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I cincillà sono degli esseri graziosissimi e molto morbidi; una volta visti, ci si innamora facilmente di loro. Essi sono molto delicati e possono ammalarsi facilmente se non sono curati amorevolmente. La persona che li compra deve provvedere anche ad effettuare le vaccinazioni da un veterinario di fiducia. Questo tutorial dà delle indicazioni semplici e corrette su come allevare un cincillà.

24

La gabbia

Siccome crescono in altezza la loro gabbietta deve essere alta e comoda, specialmente se ne possediamo più di uno. Gli accessori di cui dobbiamo dotare la gabbia sono gli abbeveratoi che devono essere continuamente riforniti di acqua fresca e pulita. Poi dobbiamo usare una vaschetta per il cibo e una cuccia per farli riposare. La cuccia va preparata con della paglia che possiamo mettere in un piccolo contenitore alla fine della gabbia. È consigliabile cambiare la paglia ogni 4/5 giorni. Non bisogna mai utilizzare la lettiera per gatti in quanto i cincillà possono farsi male con i sassolini; essi entrano nelle loro zampine. È opportuno mettere nella gabbia anche dei tronchetti di legno in modo che essi possono limarsi i denti. Quando dobbiamo lavarli non dobbiamo usare l'acqua, ma una vaschetta colma di sabbia dove gli animali possono rotolare e far diventare la loro pelliccia lucida..

34

I giochi

È ovvio che dobbiamo occuparci anche dei giochi per i cincillà. Dobbiamo procurarci dei tubi di cartone per permettere loro di entrare e poi uscire dal lato opposto. Di tanto in tanto è consigliabile farli uscire un po’ dalla gabbietta; sono sicuramente felici di avere un poco di libertà. In questo modo abbiamo il tempo per disinfettare la gabbia, cambiare il fondo di essa con fogli di giornale e lavare per bene gli accessori. Questi ultimi vanno messi a bagno in una bacinella con acqua e ammoniaca per disinfettarli; dopo averli sciacquati e asciugati bene li possiamo rimettere al loro posto.

Continua la lettura
44

Le malattie

Questi animaletti possono avere malattie gastro intestinali per questo è opportuno alimentarli con cibo appropriato. Si può trovare facilmente nei centri di vendita per mangimi; qualche volta possiamo dar loro anche un pezzetto di frutta. Essi ne sono golosi, ma siccome la frutta contiene molti zuccheri gli animaletti possono avere mal di pancia. Per tale motivo è preferibile evitare porzioni molto abbondanti; se vogliamo possiamo dar loro una carota o una foglia di lattuga ben lavata ed asciugata. Ebbene comunque ricordarsi di portarli di tanto in tanto a delle visite di controllo e a fare le vaccinazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Alimentazione, cura e igiene del cincillà

Animali da Compagnia

5 accessori per il cincillà

Animali da Compagnia

Come allestire la gabbia per il cincillà

Animali da Compagnia

Alcune cosa da sapere se hai un cincillà

Animali da Compagnia

Come fare se il cincillà mangia i fili elettrici

Animali da Compagnia

Come costruire una gabbia per cincillà

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al cincillà

Animali da Compagnia

Come capire se il tuo cincillà è felice