Come allevare un coniglio in casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il suo aspetto tenero ed a volte buffo e la piccola taglia fanno del coniglio uno degli animali da compagnia più amati. Dopo il cane e il gatto, è l'animale domestico che viene scelto più di frequente. Piace molto ai bambini, perché è vivace ed ama giocare. È inoltre intelligente ed ama le coccole. Accogliere un coniglio in casa pone degli interrogativi su come farlo al meglio. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi daremo dei suggerimenti su come allevare un coniglio in casa.

25

Alimentazione

Sapere cosa mangia il coniglio è molto importante per mantenerlo in buona salute. È un animale erbivoro che non va trattato come un cane o un gatto.
Evitate le crocchette ed i cibi in scatola che si trovano al supermercato e preferite prodotti naturali.
Se vivesse allo stato selvatico mangerebbe erba di prato e fieno. Possiamo procurare al nostro coniglio domestico dell'erbetta, che però non sia trattata con prodotti chimici e diserbanti. Ama il fieno. È un importante alimento e può essere consumato senza limiti. Potete proporre al vostro amico anche della frutta, ne andrà ghiotto. Ricordate di somministrare la frutta in quantità moderate, perché troppo ricca di zuccheri, che a lungo andare, fanno male. Da evitare quindi, assolutamente, cioccolato, biscotti e carboidrati come pasta e pane.

35

Lettiera e erogatore dell'acqua

La lettiera del coniglio deve essere di dimensioni adatte alla sua taglia, mai troppo grande, perché non lo farebbe sentire al sicuro. Al suo interno conterrà un vano a forma di casetta, o un semplice cubo chiuso, con una serie di fori per arieggiarlo.
L'ideale è realizzare la lettiera da sé, prendendo ispirazione dalla cuccia di un cane, con la differenza che l’ingresso deve essere circolare e di piccole dimensioni. In alternativa, in commercio sono disponibili lettiere e gabbie di vario tipo.
Un altro elemento indispensabile è l’erogatore dell’acqua. Quest’ultimo è acquistabile nei negozi di ornitologia ed è di plastica, molto simile a quello per gli uccellini. Ricorda di cambiare l'acqua e lavare l'erogatore tutti i giorni, in modo che l'acqua stagnante non generi verderame.

Continua la lettura
45

Cura del pelo

Il coniglio non richiede vitamine o altri elementi nutritivi; tuttavia la somministrazione di sali minerali, acquistabili in forma solida nei centri specializzati, lo farà stare meglio. Il coniglio mordicchierà le barrette, di tanto in tanto, procurandosi la dose giornaliera di sali minerali, molto utili anche alla salute e crescita del pelo. La cura del pelo non va mai trascurata. È bene procurarsi una spazzola adatta e spazzolarlo almeno 2 volte a settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come allevare un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio ad utilizzare la lettiera

Animali da Compagnia

I cibi da non servire al proprio coniglio

Animali da Compagnia

Come prendersi cura di un coniglio nano

Animali da Compagnia

Come abituare un coniglio ad essere preso in braccio

Animali da Compagnia

Come riconoscere il sesso di un coniglio

Animali da Compagnia

Come fare il bagno al coniglio d'angora

Animali da Compagnia

Come affrontare un viaggio in auto con il coniglio