Come allevare un criceto dorato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se avete sentito parlare del criceto dorato ma non sapete cosa sia o dove poterlo trovare, in questa guida troverete tutte le risposte alle vostre domande. Soprattutto perché questo animaletto è un perfetto animale da compagnia, adatto ai bambini, che crea poco disturbo e molto semplice da allevare.
Scopriamo chi è il criceto dorato e impariamo come prendercene cura!

25

Chi è il criceto dorato

Il criceto dorato è un roditore proveniente dall'Asia, il suo habitat naturale si trova per lo più nelle zone desertiche e nei climi temperati e caldi dell'Asia. Un animale a cui piace stare da solo e, anzi, quasi sopporta la presenza dei suoi simili nei dintorni, ad eccezione del momento dell'accoppiamento. Gli piace molto scavare e costruire tane per difendersi dal freddo; ma solo nelle ore notturne perché, quando sta in natura, il criceto di giorno dorme e di notte fa tutto il resto.
Sul fianco del criceto dorato è presente una ghiandola, più o meno evidente, che rilascia un liquido che il roditore utilizza per marcare il territorio.

35

Come nutrirlo

In natura, il criceto dorato ha un'alimentazione abbastanza variegata, mangia tutti i tipi di vegetali e animali, anche se ha una netta preferenza per i semi. Per allevare correttamente il roditore dovrete quindi tagliare per lui a pezzetti molto piccoli qualsiasi tipo di alimento vorrete, ma assolutamente non condito e non zuccherato. È importante che i criceti abbiano sempre a portata un po' di cibo e dell'acqua, perché sono soliti fare piccoli pasti durante tutta la giornata, quando vogliono loro. Per il resto non avrete che da sbizzarrirvi per far felice il vostro piccolo amico.

Continua la lettura
45

La gabbia

È fondamentale ricordare prima di tutto che il criceto dorato, essendo un animale solitario, non tollererebbe in alcun caso la presenza di un altro simile nella gabbia, quindi non cercate compagnia per lui, è la sua casa e vuole starci da solo. È importante che troviate una gabbia molto ampia, resistente e sicura, in modo che non riesca a uscire da solo. La gabbia potete tranquillamente comprarla di metallo o plastica, ma attenti a non metterci dentro alcun elemento che possa ferire il criceto. Ideale il fieno, i trucioli di legno, il pellet adatto e la carta a pezzetti. Deve essere presente una ruota, dove il criceto ama sgranchirsi le zampette per diverse ore del giorno, ma attenti che sotto la ruota le zampe non tocchino il fondo, se le fratturerebbe. Altro elemento fondamentale è la piccola casetta, dove ama rintanarsi, gli ricorda una tana. L'animale deve essere posizionato in una zona della casa silenziosa, tranquilla, con un clima non troppo freddo né caldo; quindi lontano dalle finestre e non troppo vicino al riscaldamento!

55

Come pulirlo

Dovrete pensare alle pulizie del criceto dorato unicamente durante la sera, quando si sarà svegliato. Non dovete assolutamente fargli il bagno, è bene solo che abbiate cura di controllargli e spazzolargli giornalmente il pelo, in modo che non si arruffi e non si sporchi.
La pulizia del contenitore per il cibo e l'acqua vanno puliti giornalmente con dell'acqua calda. Dovrete pulire una volta alla settimana il fondo della gabbia e invece lavarla interamente sotto l'acqua calda almeno una volta al mese. L'igiene è molto importante per farlo vivere in un ambiente sano.
Beh, non vi resta che divertirvi col vostro tenero animaletto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come mantenere sani i denti del criceto

Animali da Compagnia

Come stimolare un criceto pigro

Animali da Compagnia

Criceto: scegliere la gabbia giusta

Animali da Compagnia

5 regole d'oro per far vivere bene il tuo criceto

Animali da Compagnia

Come far dimagrire il criceto

Animali da Compagnia

5 alimenti da non dare al criceto

Animali da Compagnia

5 giochi da fare con il criceto

Animali da Compagnia

Come limare le unghie al criceto