Come allevare un dogo argentino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il Dogo Argentino è un cane molossoide, le cui origini sono situate appunto nel Paese sudamericano, dal caratteristico colore bianco. Si tratta di una razza estremamente giovane, frutto di molti incroci, e che oltretutto pare essere ancora in evoluzione, soprattutto considerando alcune peculiarità del cane. Andiamo a vedere come allevare un Dogo Argentino.

25

La struttura

È molto importante che la struttura del Dogo Argentino sia sempre molto ben proporzionata in tutte le sue parti. Anche la testa, che probabilmente lo caratterizza maggiormente, deve essere proporzionata al corpo, soprattutto per non fargli perdere potenza e agilità. In genere, un Dogo Argentino adulto maschio è alto fino a 70 cm e può pesare un massimo di 45 kg; le femmine possono arrivare a 65 cm di altezza e a 40 kg. Queste caratteristiche dovrebbero essere sempre rispettate per non far perdere al Dogo le proprie peculiarità, in particolare proprio la differenza di altezze fra maschio e femmina.

35

Il pelo

L’origine della razza vuole che il Dogo abbia un bel pelo bianco corto, ma una delle maggiori problematiche di oggi riguardano la comparsa di macchie. Oltretutto ancora non è stata data una risposta convincente alla presenza di queste, con ipotesi che vanno da una non corretta alimentazione ad un eccessiva esposizione alla luce del sole. Una convinzione accreditata si rifà a una semplice struttura o predisposizione genetica, che conferma come il Dogo sia in effetti una razza ancora in evoluzione.

Continua la lettura
45

La dentatura

Un problema sempre crescente è anche quello che concerne i premolari. Al momento lo standard della razza accetta cani Dogo Argentino a cui mancano uno o due premolari, ma vi è comunque grande preoccupazione per il prosieguo, cosa che spinge maggiormente accoppiamenti fra cani con dentature complete in almeno uno dei due partner. In primo luogo perché, anche a causa della percentuale crescente del problema, si rischia di avere cani con una dentatura sempre più incompleta; in aggiunta le problematiche possono aggiungersi a quella del mandibola, che deve far chiudere la dentatura a forbice e non con prognatismo (mandibola allungata in avanti) o enognatismo (mandibola poco sviluppata, con gli incisivi che finiscono sul palato).

55

L'educazione

Il Dogo Argentino è un cane affettuoso, leale e protettivo, che non ha bisogno di un'educazione particolarmente marcata. L'unica attenzione è rivolta verso il suo carattere competitivo, che spesso lo porta a confrontarsi con gli altri cani. Questa caratteristica può uscire fuori, a volte, anche col padrone; si renderà necessario, quindi, far capire subito al cucciolo di Dogo chi comanda. Altamente sconsigliata, comunque, la punizione fisica (perché potrebbe minare la fiducia del cane per sempre), sicuramente preferibili le ricompense a comportamenti e azioni meritevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare uno fenicottero

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare i piccioni