Come allevare un mastino africano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Mastino è il nome comune di varie razze di cani del tipo molossoide. La loro origine è davvero antichissima e risale forse al gigantesco monte del Tibet, raffigurato in terracotte e bassorilievi della civiltà assiro-babilonese. Dai grandi cani indiani (che Alessandro usò nelle sue battaglie) discesero i molossi di allevamento greco e romano, che combattevano nei circhi e nelle arene con i gladiatori, gli orsi ed i leoni. Anche in Inghilterra vi erano dei poderosi esemplari, tanto che i legionari ne portarono un gran numero nella capitale per incrociarli tra di loro. Questi grandi molossi sarebbero i progenitori del famoso mastino napoletano e di tutti gli altri mastini a pelo corto, tra cui il mastino africano. Quest'oggi, nei passi a seguire, spiegherò proprio come allevare il mastino africano.

27

Occorrente

  • Guinzaglio
  • Spazzola
  • Cura ed attenzioni adeguate
37

Caratterizzazione fisica

Il mastino africano, per l'appunto originario del Sud Africa, è un cane di buona taglia, agile nell'attacco nonostante la mole e, come tutti gli altri mastini, impiegato per la guardia e la difesa. I maschi misurano da 65 a 75 cm, mentre le femmina vanno dai 60 ai 70 cm. Per quanto riguarda il pelo, esso è raso, fitto, di aspetto lucente, nei colori che vanno dal giallo chiaro al rosso scuro, compresi anche il grigio, il tigrato ed il fulvo, talvolta con macchie bianche al petto o alle zampe. La testa è grande con un muso corto, largo quanto la sua stessa lunghezza. La pelle, assai spessa, forma delle rughe sul cranio ed una giogaia alla gola.

47

Descrizione del carattere

Quando è impegnato come guardiano nel suo abbaio non c'è alcuna traccia di ferocia, ma è la sua calma determinazione a proteggere il padrone e le sue proprietà. Se è in compagnia del padrone qualsiasi estraneo può avvicinarlo ed accarezzarlo senza problemi, poiché lui non mostrerà alcun segno di aggressività. Se da piccolo, così come tutti i cuccioli, è un grande giocherellone, da adulto il cane è piuttosto riservato, tanto che viene definito quasi "felino". In compenso, il mastino africano ama stare vicino al padrone e non si stacca mai da lui; può passare ore ed ore ai suoi piedi tanto silenzioso e tranquillo che quasi ci si dimentica della sua presenza, nonostante la sua mole tutt'altro che minimale.

Continua la lettura
57

Gestione della sfera comportamentale

Il mastino africano necessita di cure ed attenzione adeguate: anzitutto, è capace di correre, saltare e tuffarsi, quindi è bene coltivare queste incredibili caratteristiche fin da subito. Inoltre, è preferibile abituarlo immediatamente al guinzaglio così da renderlo docile e ben gestibile. Ovviamente, anche il mastino africano può diventare un cane aggressivo e difficile da governare, ma solo in seguito ad errori umani: per esempio, quello di non dare al cane un buon imprinting ed un'adeguata socializzazione. Nonostante le dimensioni, questa razza è molto facile da accudire e non necessita di toelettature complicate: in questo caso, basterà una spazzolata 2 o 3 volte a settimana.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'alto numero di allevamenti fanno sì che questo cane non sia a buon mercato, pertanto si consiglia una maggior attenzione per un acquisto futuro

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come allevare un siberian husky

Cani

Come allevare un bassotto a pelo duro

Cani

Come allevare un bracco ungherese

Cani

Come allevare un bracco tedesco

Cani

Come allevare un setter irlandese

Cani

Come allevare un bassotto

Cani

Come Allevare Ed Educare Il Pincher

Cani

Come allevare un pastore tedesco