Come allevare un opossum

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'opossum è un mammifero marsupiale arboreo autoctono presente in Australia, Nuova Guinea, Nuova Zelanda e Cina. Questo animale è un quadrupede avente la coda lunga e spessa con varie tonalità di colore. In natura esistono almeno 75 diverse specie, ma quelle più comuni sono l'opossum comune e l'opossum di Virginia. Entrambe le tipologie di questo mammifero hanno bisogno di attenzioni particolari ed un habitat adeguato per non causare problemi salutari. L'allevamento di un opossum richiede pazienza, accortezza ed amore nell'apprezzamento della loro personalità unica. Ma come si deve allevare un opossum senza commettere nessun errore? Ci basterà leggere i passaggi successivi di questo tutorial sul mondo degli animali.

26

Occorrente

  • Gabbia da almeno 100 litri
  • Rami robusti
  • Ruota per esercizi
  • Scatola di materiale morbido
36

Guardare le tendere naturali dell'opossum

Innanzitutto dobbiamo cercare di osservare le tendenze naturali dell'opossum. Questo mammifero è solitario di natura ed una creatura notturna, dunque ha bisogno di dormire nel corso del giorno. Con l'opossum dobbiamo andarci cautamente e pazientemente, in quanto alcuni tendono ad arrampicarsi sul loro proprietario. Gli ulteriori esemplari di questo animale domestico sono invece abbastanza timidi. Qualora l'opossum dovesse sembrare irritabile o mostrare segni di paura, non insistiamo subito e riproviamo dopo senza alcuna fretta.

46

Creare un habitat adeguato per l'opossum

Uno degli aspetti fondamentali consiste nel fornire all'opossum una sede appropriata. Dobbiamo procurarci una gabbia e arredarla con una scatola morbida (per la nidificazione), una ruota (per gli esercizi) e qualche ramo (per le arrampicate). L'opossum ha una pelle abbastanza sensibile, dunque non bisogna farla diventare troppo secca. Per evitarlo ci basterà mantenere l'umidità circa al 50%. Essendo un animale dormiglione, la gabbia dell'opossum andrà posizionata in un luogo tranquillo e sicuro. Questo mammifero dovrebbe rimanere lontano dai raggi solari e dalle correnti d'aria. La sua abitazione non deve inoltre stare laddove gli ulteriori animali domestici potrebbero interagire con lui. Anche gli uccelli ed alcune specie di insetti possono rendere l'opossum nervoso.

Continua la lettura
56

Alimentare l'opossum tramite acqua fresca, insetti e cibo ricco di proteine

Con riferimento al regime dietetico, l'alimentazione dell'opossum dovrà risultare abbastanza mirata. Precisamente dobbiamo nutrite questo mammifero con dei prodotti alimentari a basso contenuto di grassi ed elevato contenuto di proteine. In particolare viene consigliato l'impiego del cibo secco, magari integrato con ulteriori alimenti ricchi di proteine (come la frutta o le verdure) e anche qualche insetto. Naturalmente dobbiamo sempre ricordarci di fornire all'opossum l'acqua fresca, ad intervalli regolari.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esporre l'habitat creato per l'opossum al Sole e alle correnti d'aria troppo calda o fredda.
  • Posizionare la gabbia dell'opossum in un luogo tranquillo e lontano dagli ulteriori animali domestici.
  • Cibare l'opossum somministrando alimenti poveri di grassi e ricchi di proteine, oltre che gli insetti.
  • Non far mancare l'acqua fresca all'opossum.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come allevare i polli

Cura dell'Animale

Come allevare le capre da latte

Cura dell'Animale

Come Allevare Una Capra

Cura dell'Animale

Come allevare le pecore

Cura dell'Animale

Come allevare un carlino

Cura dell'Animale

Come allevare un gruppo di anatre

Cura dell'Animale

Come allevare una mucca da latte

Cura dell'Animale

Come allevare i delfini