Come allevare un puledro orfano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando per un qualsiasi motivo un puledro appena nato non può essere accudito dalla madre, o perché è morta durante il parte, o perché lo rifiuta, occorre porre in atto una serie di azioni per evitare di mettere in pericolo la vita stessa dell'animale. A differenza di altri, il puledro che rimane orfano ha necessità di ricevere cure specifiche, come un'alimentazione adatta e un ambiente consono che riducano al minimo la possibilità di contrarre infezioni di vario genere. In questa guida cercheremo di darvi delle indicazioni sommarie su come allevare un puledro orfano, rimandando comunque il lettore a consultare un esperto del settore (allevatore o veterinario) per conoscenze più approfondite.

26

Colostro

Appena nato e comunque entro le prime ore di vita è necessario far bere al puledro del colostro, sostanza presente nel latte materno, necessario per sopperire all'assenza di difese immunitarie dell'animale. Il puledro nasce infatti privo di ogni tipo di difesa e per questo motivo è esposto ad ogni tipo di patogeni esterni. La somministrazione del colostro sopperisce a questa assenza di difese immunitarie fino al momento in cui non inizierà a produrle da sé. Se sono presenti altre cavalle che hanno appena partorito, il colostro può essere preso dalle stesse, oppure da eventuali riserve congelate; in questo caso occorre prima farlo scongelare a bagno maria e poi darlo al puledro. Infine ci si può rivolgere ad una banca del colostro. L'importante è che la somministrazione avvenga entro le prime 2 ore di vita e poi nelle ore successive. Trascorsi i primi giorni, al puledro può essere somministrato latte proveniente da altre razze animali, come capre o mucche.

36

Ambiente pulito

Sempre con riferimento all'assenza di difese immunitarie, sarebbe opportuno che nel primo periodo di vita, il puledro stia in un ambiente pulito e tranquillo, questo per evitare che possa contrarre malattie. Inoltre, è indispensabile evitare di trasportarlo da un luogo all'altro evitando ogni forma di stress.

Continua la lettura
46

Madre adottiva

L'ideale per far crescere un puledro orfano è quello di affidarlo ad una cavalla adottiva che a sua volta ha appena perso il puledro. In questo modo il puledro avrebbe garantita una corretta alimentazione e verrebbe cresciuto da un cavallo, cosa fondamentale affinché da adulto si relazioni perfettamente con i suoi simili, cosa che può non avvenire se cresce in un ambiente in cui sono presenti solo esseri umani. Nel caso in cui non fosse possibile affidarlo ad un altra cavalla, si consiglia di affiancarlo ad un altro cavallo più anziano e dal carattere docile, oppure ad un altro puledro orfano.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Chiedere sempre consiglio ad un esperto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Altri Mammiferi

Come allevare suini

Altri Mammiferi

Consigli per allevare un toporagno

Altri Mammiferi

Come allevare conigli da carne

Altri Mammiferi

Come allevare i topi

Altri Mammiferi

Come allevare il petauro dello zucchero

Altri Mammiferi

Tutto sul pony esperia

Altri Mammiferi

Come allevare un pony esperia