Come allevare un serpente

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Da qualche anno è possibile anche in Italia possedere ed allevare un serpente, ma le informazioni su come fare ad allevarlo e nutrirlo correttamente sono davvero poche. Con la presente guida vogliamo darvi delle indicazioni in merito, spiegandovi come ricreare l'habitat giusto, nutrire il serpente, familiarizzare con lui e capire se sta male. Se i rettili sono la vostra passione continuate a leggere per carpire i segreti su come allevare un serpente.

25

Occorrente

  • teca di vetro
  • lampada per riscaldare
  • ramo
  • ciotola d'acqua
  • serpente
35

Dove acquistarlo

La prima cosa da fare se volete avere un serpente è, ovviamente, recarvi in un negozio di animali, dove avrete la possibilità di scegliere tra diverse specie di serpenti, vi consigliamo di optare per i piccoli stritolatori (uccidono la presa stritolandola e non tramite veleno), anche se esistono in commercio razze velenose, ma non letali. Nel negozio potrete anche scegliere una prima teca (il serpente crescerà, quindi la prima teca è sempre provvisoria). Ricordate di chiedere al negoziante il certificato di provenienza del serpente, non acquistate rettili senza sapere da dove provengono e senza avere una ricevuta che attesti che avete effettuato l'acquisto presso un centro autorizzato.

45

Il veterinario

Trovare il veterinario non è, inoltre, impresa semplice, perché non tutti i veterinari sono specializzati in rettili, dunque dovete informarvi bene e soprattutto prima dell'acquisto. Infine, è bene socializzare con il vostro serpente. Nonostante molti credono il contrario, i serpenti sono animali che imparano a riconoscere il padrone dall'odore e strofinandosi addosso, dunque è bene maneggiare il serpente, anche se, soprattutto quando diventa adulto, bisogna farlo con molta cautela e sempre quando ha già mangiato. Come avete potuto leggere nella presente guida, allevare un serpente non è un lavoro particolarmente complicato, dovrete imparare a capire di cosa ha bisogno il vostro rettile e vedrete che col passare del tempo vi ricompenserà di tutte le attenzioni che gli dedicherete.

Continua la lettura
55

Temperatura ed ambiente

Dopo aver effettuato l'acquisto, posizionate la teca dove meglio volete, ma ricordate che il serpente è un animale a sangue freddo, quindi la temperatura della teca deve essere sempre costante e l'ambiente non deve mai raffreddarsi. Se vivete in zone troppo fredde, allora conviene acquistare una lampada per riscaldare, da inserire adeguatamente nella teca. Posizionate, inoltre, una ciotola con acqua, dovete sapere che i serpenti bevono moltissimo e più volte al giorno, dunque, la ciotola dell'acqua va sempre controllata, inoltre vi servirà un ramo perché i serpenti amano infatti rimanere arrampicati sui rami per moltissime ore al giorno. I serpenti sono animali che si nutrono di altri animali vivi, quindi, purtroppo, dovrete cibarli con dei topolini vivi (acquistabili sempre nel negozio di animali) che vanno lasciati al serpente. In genere, il serpente mangia una volta a settimana, ma sarà il vostro veterinario a consigliarvi come agire in merito, prestate particolare attenzione al fatto che se il serpente dovesse lasciare il topo morto senza mangiarlo, dovrete sostituirlo con un altro, magari di razza differente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Serpente domestico, come prendersene cura

Rettili e Anfibi

Come pulire la teca del serpente

Rettili e Anfibi

Come allevare un bitis gabonica

Rettili e Anfibi

Tutto sui serpenti

Rettili e Anfibi

Come Sfamare Un Serpente Domestico

Rettili e Anfibi

Come liberarsi dei serpenti

Rettili e Anfibi

Tutto sul serpente a sonagli

Rettili e Anfibi

Come distinguere un orbettino da un serpente