Come allevare un setter irlandese

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo ultimo periodo le persone cercano spesso un animale da compagnia che, oltre ad essere bello, deve essere anche molto affettuoso. Tra i tanti, sicuramente, quello preferito dalla stragrande maggioranza è il cane. Tuttavia risulta difficile anche la scelta della razza di quest'ultimo. Tra le tante, quelle preferite sono: pastore tedesco, labrador, alano, golden retriever. Purtroppo però, allevare questo animale, non è del tutto semplice. Infatti esso richiede del tempo, degli spazi e anche abbastanza denaro per curarlo e allevarlo. Quindi non dilunghiamoci troppo e vediamo come allevare un setter irlandese.

26

Occorrente

  • Setter irlandese
36

Sapere le caratteristiche generali

Il setter irlandese è un cane di taglia media dal fisico atletico. Infatti l'altezza può andare dai 55 ai 62 cm nelle femmine, invece nel maschi va dai 58 ai 67 cm. Per quanto riguarda il peso, invece, va da 25 ai 30 kg. Questa razza, inoltre, è caratterizzata da: un pelo molto lungo solitamente marrone scuro, dalle orecchie lunghe, piatte e cadenti sul muso e, infine, dagli occhi di colore marrone scuro o color nocciola. La struttra del cane è piuttosto muscolosa, tuttavia è sempre molto elegante nei suoi movimenti. Nonostante ciò è un cane abbastanza longevo, con un vita media che si aggira intorno ai 15 anni.

46

Conoscere il suo carattere

Per quanto riguarda il carattere del setter irlandese, possiamo dire che è molto vivace, irruente e dotato anche di una buona intelligenza. Tuttavia questa razza soffre molto nel momento in cui viene stressata, infatti non è del tutto raro vederli tremare a causa di un forte nervosismo. Purtroppo però una caratteristica piuttosto negativa è la sua testardaggine anche se molto spesso questo difetto viene attributo ad una bassa socializzazione sin da quando sono ancora piccoli. Inoltre questo tipo di cane soffre molto anche la solitudine, infatti lega molto con il suo padrone e cerca costantemento il contatto umano.

Continua la lettura
56

Conoscere le cure generali

Il setter irlandese oltre ad essere un cane da compagnia, ha un istinto alla caccia innato e molto forte. Proprio per questo motivo se non va a caccia, non gli farebbe male una lunga passeggiata, per assecondare la sua grande voglia di movimento. Inoltre, essendo un cane che lega molto con il suo padrone, l'addestramento deve essere svolto con dolicatezza e maniere docili per ottenere il suo rispetto. Se tutto dovesse essere svolto nel giusto modo, può essere addestrato molto facilmente e non in molto tempo. Molto importante è anche la cura di questa razza. Infatti molto spesso possono avere delle irritazioni ad occhi ed orecchie soprattutto dopo una passeggiata in campagna.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivolgersi sempre ad un addestratore per sapere al meglio come addestrare il setter iralandese

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come addestrare un setter da caccia

Cani

Tutto sul setter inglese

Cani

Tutto sull'English Setter

Cani

Come addestrare un setter inglese

Cani

Tutto sul Levriero Irlandese

Cani

Come allevare un Chongqing

Cani

Come allevare cani di razza

Cani

5 dritte per allevare un pinscher