Come Allevare Un tritone Pachytriton Labiatus

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I Pachytriton Labiatus sono dei bellissimi tritoni (appartenenti alla numerosa famiglia delle Salamandridae) provenienti dalla Cina, con caratteristica pancia a macchie rosse ed una coda lunga a forma di spatola. Il loro allevamento non presenta particolari difficoltà, ma è importante tenere conto di alcuni aspetti fondamentali per garantire loro un buon ambientamento ed evitare spiacevoli imprevisti. I Pachytriton sono infatti anfibi estremamente territoriali, e non di rado questa loro caratteristica si esprime con una grande aggressività, di cui tenere conto nel caso si voglia allevarne più di uno. Vediamo allora insieme come allevare con successo un tritone Pachytriton Labiatus.

26

Occorrente

  • acquaterrario
  • cibo specifico
36

Allestimento dell'habitat. Spesso i negozianti affermano che possono essere tenuti costantemente in acqua ma ciò è errato in quanto questa specie ha l'esigenza di fuoriuscire dall'acqua per due motivi: per cattive condizioni dell'acqua o per motivi di salute; perciò è necessario allestire un acqua terrario caratterizzato da zone emerse, molti nascondigli in quanto amano nascondersi (anfore, gusci di cocco, rocce) e con un livello d' acqua non superiore ai 5 o 6 cm. La temperatura dell'acqua ottimale si aggira intorno ai 18-20 gradi. Infine per il fondo del nostro acquaterrario è consigliabile una ghiaia di grosse dimensioni evitando così che possano ingoiarla creando pericolosi blocchi intestinali.

46

Alimentazione. È preferibile nutrire questi tritoni con cibi vivi, ma in assenza di questi ultimi è possibile alimentarli con cibi congelati. Uno dei cibi più facili da trovare in commercio di cui vanno ghiotti sono i chironomus (larve di zanzara) ma possono cibarsi anche di vermi, camole, tarme della farina ed artemie. I Pachytriton Labiatus mangiano volentieri anche piccoli insetti come le mosche. L'importante è variare il tipo di cibo e non eccedere con le quantità (solitamente si consigliano due o tre pasti settimanali).

Continua la lettura
56

Accortezze aggiuntive. Attenzione, per il cambio dell'acqua non va mai utilizzata acqua distillata ma acqua di rubinetto lasciata a decantare per almeno 24-48 ore, dopo di che si effettuano dei cambi parziali di acqua ogni settimana (10-20%). Evitiamo la convivenza con altri animali come pesci, rane o altre specie di urodeli. In natura sono animali schivi e solitari. Cerchiamo anche di evitare di toccarli in quanto possiamo attaccare loro funghi o batteri, se è proprio necessario maneggiarli è consigliabile utilizzare dei guanti in lattice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si tratta della nostra prima esperienza è consigliabile informarsi accuratamente prima dell'acquisto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allevare gli scarabei

Rettili e Anfibi

Come Allevare Le Lucertole

Rettili e Anfibi

Come allevare i girini

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come allevare rettili

Rettili e Anfibi

Consigli per allevare una iguana

Rettili e Anfibi

Come allevare un serpente

Rettili e Anfibi

Come allevare rane e rospi