Come allevare una tartaruga

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Anfibi e rettili stanno sostituendo nelle case di molti italiani cani e gatti. La motivazione è piuttosto semplice: questi animali sono più semplici da gestire, non richiedono passeggiatine al parco, non sporcano, non perdono pelo e per alcuni sono addirittura un ottimo completamento all'arredamento di casa! Crescere ed allevare una tartaruga non è assolutamente una passeggiata: essa infatti richiede molta attenzione e cura nei suoi confronti, ma dopo un po' di tempo, vi darà molte soddisfazioni. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vogliamo aiutare tutti coloro che hanno intenzione di allevare una tartaruga, ma non sanno da dove iniziare. Vediamo quindi come procedere e come allevare una tartaruga.

27

Occorrente

  • amore per gli animali
  • pazienza
37

Un anfibio particolare: la tartaruga

La tartaruga è un rettile particolare che può vivere sia nell'acqua che nella terra. Le sue dimensioni possono variare da pochi centimetri fino ai quasi 2 m nelle specie più grandi. Il loro peso massimo è di 300 kg e sono dotate di un guscio alquanto resistente che le protegge dalle intemperie. Oggi le tartarughe sono rettili adattati sia nei fiumi, laghi, mari e terra. Ovviamente, se volete tenere delle tartarughe in casa, è necessario dotarsi di tutto il necessario per allevarle, specie per quanto riguarda l'alimentazione. Per allevare una tartaruga, basta seguire delle semplici regole indispensabili per la sopravvivenza del nostro animaletto. Per prima cosa, iniziamo da una considerazione generale: ci sono diversi tipi di tartarughe ma per tenerne una da compagnia è sufficiente sapere se si tratti di una tartaruga d'acqua o di terra. Le più frequenti, quelle per intenderci che vengono a volte vendute anche alle sagre di paese sono le tartarughe d'acqua.

47

Alimentazione tartaruga d'acqua

Una tartaruga d'acqua si nutre solitamente di insalata, rucola, piccoli pezzetti di carne o prosciutto, gamberetti essiccati, e tutti i tipi di pesce disponibili. Se temete di abbondare o meno con le quantità, non preoccupatevi: dopo un paio di tentativi riuscirete a prendere le misure e potrete senza problema alcuno riuscire a regolarvi con le quantità. Oltre all'alimentazione sarà chiaramente da curare l'habitat dell'animale. Quando la tartaruga è ancora piccola, l'ideale sarebbe utilizzare una piccola vasca in cui creare un piccolo laghetto, ma crescendo vi serviranno degli acquari adatti alle dimensioni della tartaruga, per permetterle di muoversi liberamente.

Continua la lettura
57

Alimentazione tartarughe di terra

Di certo più impegnativo è invece l'allevamento delle tartarughe di terra che, se non dichiarate, potrebbero essere causa di multe e contravvenzioni. Se dal punto di vista legale siete in regola, ritagliate uno spazio alla tartaruga in giardino, preparando per lei una sorta di cuccia che le permetta di ripararsi da umidità e raggi del sole. Fondamentale è anche la presenza di una piccola vasca dove l'animale potrà rinfrescarsi o fare una nuotata e lavarsi dopo essersi imbrattato di terreno. La pulizia prevede una lucidatura del guscio se volete, una detersione di eventuali residui di terra, anche quotidiana, e un costante cambio dell'acqua, che deve essere sempre pulita e limpida. Se seguirete questi pochi e semplici passi, riuscirete molto facilmente ad allevare la vostra tartaruga nel migliore dei modi. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga d'acqua

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga da terra

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua

Rettili e Anfibi

Guida all’acquisto di una tartaruga

Rettili e Anfibi

Consigli per accudire una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Animali da Compagnia

Come alimentare una tartaruga