Come allevare una tartaruga da terra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Se decidiamo di adottare una tartaruga terrestre, è importante informarsi sulle sue abitudini, le necessità, le cure, l'alimentazione e lo spazio di cui necessita. Abilissima ad arrampicarsi, è spesso orientata a tentare la fuga dalle zone protette, ama molto esplorare e desidera uno spazio ampio dove muoversi liberamente. Va inoltre considerata anche la sua longevità, dobbiamo assicurarci che qualcuno dopo di noi possa prendersene cura. Qualche consiglio per aver allevare una tartaruga di terra è quindi fondamentale.

24

Le tartarughe di terra, contrariamente alle apparenze, hanno uno stile di vita molto attivo, desiderano un’area ampia e varia dove possono essere libere di muoversi, esplorare, nutrirsi, cacciare e scavare.
Dotate di artigli, sono eccellenti arrampicatori, questo rende necessario una buona recinzione dello spazio prescelto.
La rete deve esser abbastanza alta per impedire che possa superarla arrampicandosi e sufficientemente interrata per inibire le fughe sotterranee. Soprattutto se gli esemplari sono piccoli, dobbiamo pensare anche anche a una copertura del recinto, per evitare attacchi da parte di rapaci e altri predatori pericolosi.
È fondamentale che abbia sempre un'area soleggiata. Il sole è indispensabile per la sintesi della vitamina D e quindi per fissare il Calcio necessario alla crescita. Sarebbe preferibile avere almeno 10 mq per esemplare, va benissimo la nostra vegetazione mediterranea, ma possiamo articolare il territorio aggiungendo anche aree sabbiose, sassi e rocce dove possa arrampicarsi. Allo stesso modo è utile anche che ci sia sempre una zona ombreggiata dove possa trovar refrigerio.

34

È necessario che abbia sempre acqua potabile a disposizione. Vanno scelti con attenzione i contenitori per l'acqua, la tartaruga rischia di annegare se cade dentro recipienti con acqua troppo profonda. Il livello non deve superare mai i 5-8 millimetri per esemplari piccoli, fino a 1-2 cm per gli adulti.

Abile esploratrice desidera trovare gli alimenti di cui si ciba. Le tartarughe sono prevalentemente vegetariane, la loro dieta è molto ricca di fibre e sali minerali e povera di proteine che risultano addirittura molto dannose per la loro salute.

Prediligono germogli e le parti più tenere di vari tipi di insalate, cicorie, insalata riccia, insalata belga e radicchi vari. La lattuga è sconsigliata perché composta prevalentemente di acqua quindi povera di fibre e sali minerali.

Per viziarla un po' occasionalmente possiamo dare frutta secca e frutta fresca di stagione, ad esempio è ghiotta di anguria e melone.
Assolutamente vietato somministrare carboidrati (pasta, pane o dolci), carne, crocchette per cani e gatti, il valore proteico di quest'ultime potrebbe creare serie patologie e malformazioni anche gravi.

Continua la lettura
44

Nel periodo ottobre-novembre le tartarughe entrano in letargo, si rifugiano sotto terra ad una profondità di circa 10-20 cm, per poi riapparire a primavera.

La durata del suo letargo può variare in base alle temperature locali. Sono capaci di nutrirsi adeguatamente prima di andare in letargo, quando le temperature cominciano a scendere possiamo scegliere dei cibi un po' più appetitosi per invogliarle a mangiare prima di interrarsi.

Dobbiamo tenere sotto controllo il luogo che hanno scelto per il riposo invernale ed evitare il rischio di allagamenti in caso di forti piogge.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare tartarughe

Rettili e Anfibi

Come allevare una tartaruga

Rettili e Anfibi

10 consigli per allevare una tartaruga di acqua dolce

Rettili e Anfibi

Come prendersi cura di una tartaruga d'acqua

Animali da Compagnia

Come alimentare una tartaruga

Rettili e Anfibi

Consigli per accudire una tartaruga

Rettili e Anfibi

Come distinguere il sesso delle tartarughe

Rettili e Anfibi

Tutto sulle tartarughe d'acqua