Come allevare una velifera in acquario

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'acquario è una sorta di contenitore trasparente, le cui pareti sono composte da lastre di vetro. Esso permette l'allevamento di pesci, anfibi, crostacei e molluschi e anche la coltivazione di piante palustri e acquatiche. Il più delle volte presenta una forma a parallelepipedo. Possedere un acquario può rappresentare più di un semplice hobby. Infatti per garantire il benessere della flora e della fauna che possono popolare un acquario, bisogna tener conti di notevoli e innumerevoli fattori. In questa guida però daremo maggior risalto alla vita di un determinato pesce, una specie che popola moltissimi acquari di acqua dolce. Per l'appunto vedremo come poter allevare una velifera in maniera efficace in un acquario.

25

La velifera ha un corpo allungato, poco compresso, con un peduncolo codale alto e massiccio. La testa non è grande, la bocca è piccola e rivolta all'insù, tanto che la velifera sembra che stia sottosopra. La coda è molto ampia e la pinna dorsale è anch'essa ampia ed eretta, quasi rettangolare. A distinguerla da altri pesci simili è proprio la forma della bocca, che regala a questa specie particolare un'espressione quasi umana. Per via delle sue dimensioni, questo pesce viene chiamato anche "molly-vela gigante.

35

Dopo aver capito quali sono le caratteristiche di questa creatura, occorre capire come si può allevare questo pesciolino. La temperatura dell'acqua dell'ambiente in cui si trova a vivere deve essere sui venti/ventiquattro gradi e la durezza intorno ai dieci dGH. Il pH dell'acquario dev'essere uguale a sette. Nell'acqua va aggiunta una quantità di sale pari a cinque grammi ogni litro di acqua. Queste regole sono molto importanti, se vengono trasgredite il pesce può anche morire.

Continua la lettura
45

Per quanto riguarda il cibo, accetta sia cibo in scaglie che cibo fresco. È consigliabile anche la somministrazione di pezzettini di spinaci cotti o di lattuga. Al pesciolino piacciono davvero tanto e sono ideali per la sua salute. Nel caso del cibo in scaglie, potete recarvi in qualsiasi negozio che tratti articoli per acquariofilia e chiedere che vi dia del mangime per pesci tropicali. Si tratta di miscele pronte, che hanno al loro interno crostacei essiccati e vegetali, in quantità variabili. Se intendete integrare la dieta del pesciolino con degli alimenti freschi, potete mettere delle apposite alghe.

55

Ricordatevi di cambiare l'acqua dell'acquario una volta al mese, avendo cura di lasciare un terzo dell'acqua vecchia e di aggiungerne due terzi pulita. Misurate, con gli appositi strumenti, i livelli di ph e di durezza, così da avere la certezza di garantire un ambiente salutare al vostro pesciolino. A questo punto possiamo finalmente allestire il nostro acquario e cominciare subito a popolarlo con le nostre velifere.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesci

Come allevare i platy

Pesci

Come Allevare E Far Riprodurre Il Black Molly

Pesci

Come allevare un Betta Splendens

Pesci

Come allevare un black moor

Pesci

Come allevare le meduse in un acquario di casa

Pesci

Come allevare il pesce siamese combattente

Pesci

Come allevare ed alimentare i ciclidi nani

Pesci

Come allevare i piranha