Come allevare uno fenicottero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Animali straordinari per aspetto, movenze e colorazione, i fenicotteri amano stare liberi in natura, godendo degli ambienti e del cibo che questa gli offre. Pur tuttavia, se si desidera allevare uno di questi animali, è bene seguire scrupolosamente alcune regole per farlo crescere e vivere nella massima armonia possibile, sempre nel rispetto delle sue caratteristiche e stili di vita. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come allevare nel modo giusto un fenicottero, facendolo crescere in modo sano.

26

Occorrente

  • Fenicottero, bacino d'acqua, fitta vegetazione, pesci rossi, gamberetti d'acqua salata
36

Chiedete consiglio ad un veterinario

La prima raccomandazione che è opportuno rivolgere a tutti coloro che desiderassero accudire un fenicottero accompagnandolo attraverso le varie tappe della sua vita, è quello di chiedere consiglio a un veterinario, oppure al personale esperto di un'associazione per la protezione degli uccelli. Queste figure professionali saranno infatti sempre in grado di fornire consigli utili e significativi. Oltre al supporto dunque del veterinario, ecco alcune regole da seguire per allevare questi bellissimi uccelli, facendoli sentire sempre a contatto con la natura e senza costringerli a vivere in un habitat che non risponda pienamente alle proprie caratteristiche.

46

Create un bacino d'acqua

Per prima cosa si dovrà ricreare l'habitat ideale per lo sviluppo di vita del fenicottero. Quindi, occorrerà far vivere l'animale in un giardino molto ampio, dotato di verde e soprattutto di molta acqua. L'ideale sarebbe allevarlo nei pressi di un piccolo laghetto o di un bacino d'acqua. La vegetazione dovrà rimanere piuttosto fitta e dovrà essere garantito all'animale, fin dai primi anni di vita, anche un luogo apposito ove riposare o ripararsi, nelle giornate di pioggia o freddo intenso. Questo luogo dovrà essere caldo e asciutto.

Continua la lettura
56

Alimentate con pesci rossi e gamberetti

Ma siccome il fenicottero trascorre gran parte della sua giornata a contatto con l'acqua, dovrà trovare proprio in acqua il cibo da ingerire. A tal proposito, vi consigliamo di collocare all'interno del piccolo laghetto, alcuni pesciolini rossi, dei quali i fenicotteri vanno ghiotti. Per allevare nel modo migliore i fenicotteri, infatti, è bene che questi animali abbiano la possibilità di procacciarsi il cibo da soli, senza che questo gli venga sempre e comunque somministrato dall'uomo. Nei casi in cui ciò non fosse possibile (anche per motivi logistici o di spazi ridotti), vi consigliamo di alimentare questi uccelli con dei gamberetti di acqua salata, altro alimento fondamentale per l'allevamento di un fenicottero.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per allevare un fenicottero, create un bacino d'acqua ove l'uccello possa vivere, a contatto con una vegetazione molto fitta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allevare i tacchini all'aperto

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

Come allevare i pavoni

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come allevare i canarini da canto

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come allevare i piccioni