Come allontanare dalle proprie case i piccioni

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

I piccioni sono degli uccelli molto carini e divertente quando si tratta di dare loro da mangiare. Tuttavia, non appena questi iniziano a depositarsi sul tetto della propria casa possono essere piuttosto fastidiosi, ma soprattutto causare danni alla struttura con i loro escrementi e nidi. Quindi, come per fermarli prima che sia troppo tardi. Nella seguente guida verranno forniti alcuni utili suggerimenti su come allontanare i piccioni dalle proprie case. In particolare, verranno spiegati i migliori metodi per evitare che questi uccelli possano nidificare sui tetti e i cornicioni delle abitazioni.

24

Per prima cosa, è importante evitare che briciole di pane o altri residui alimentari possano restare per troppo tempo sul balcone, altrimenti sarà molto dura evitare una visita costante da parte dei piccioni. Iniziamo con un paio di soluzioni che non richiedono alcuna fatica in quanto reperibili direttamente in commercio: il primo metodo consiste nell'appiccicare sul balcone delle strisce riflettenti adesive; il secondo prevede invece l'utilizzo di macchinette ad ultrasuoni che non risultano dannose per la salute dei piccioni e non sono udibili da parte dell'uomo o di altri animali. Nel caso non si possiedano animali domestici può essere utile spargere qualche spezia come peperoncino, pepe e cannella; l'odore dissuaderà i piccioni dall'avvicinarsi al terrazzo.

34

Nel caso in cui la zona di residenza sia particolarmente ventosa, è possibile agganciare ai balconi delle girandole colorate che, girando vorticosamente, arrecano disturbo ai piccioni, allontanandoli. Qualora il balcone si affacci all'interno del cortile, la soluzione ideale è coprire il terrazzo con dei teli mobili o delle retine per impedire ai volatili di trovare un facile appoggio dove potersi depositare.

Continua la lettura
44

Un altro metodo, utile soprattutto per chi è bravo a disegnare, consiste nell'applicare sui vetri della finestra disegni raffiguranti dei gufi, con gli occhi dipinti di giallo, rosso o arancione; i piccioni sono infatti terribilmente spaventati da questi predatori, probabilmente per il colore molto brillante dei loro occhi. Meglio ancora sarebbe disegnare occhi di gufo su dei palloncini, poiché il movimento causato dal vento spaventerebbe ancor di più i volatili. Un ultimo consiglio è quello di applicare con dei fili dei vecchi cd al balcone, in quanto la luce riflettente del sole eviterà che i piccioni possano avvicininarsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come tenere lontani i piccioni dalla casa

Volatili

Come si ammaestrano i piccioni viaggiatori

Volatili

Come allontanare le arvicole

Volatili

Tutto sul piccione viaggiatore

Volatili

Come allevare i colombi

Volatili

Come allestire una voliera

Volatili

5 consigli per scegliere una gabbia per canarini

Volatili

Le principali malattie dei canarini