Come allontanare i gatti randagi dal giardino

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Graziosi e sornioni, eleganti e spesso anche utili a difenderci dai topi, i gatti possono diventare però dei fastidiosi ospiti se nel nostro giardino si divertono ad estirpare piante, lasciare ricordini sgraditi e sporcare tutt'intorno. Potrebbe nascere allora il problema di come allontanare dal nostro giardino i gatti randagi, senza però far loro del male.

25

Diversi sono i rimedi possibili, a partire da una recinzione fitta ed abbastanza alta che impedisca a qualunque animale di entrare nel nostro giardino. Difficilmente infatti un gatto si azzarderà a superare una recinzione alta più di 4-5 metri, scoscesa e senza muretti di appoggio. È necessario evitare anche gli spazi tra le palizzate del recinto, che sono normalmente ed abitualmente utilizzati dai gatti per intrufolarsi ovunque. Si può, al riguardo, foderare la palizzata con una rete metallica che impedirà sicuramente l'accesso a qualsiasi gatto. Ma non sempre si ha la possibilità di ricorrere a simili grandi opere.  Spesso si deve fare uso di rimedi più rapidi e specifici. In commercio esistono tanti tipi di dissuasori anti gatto, in formato spray, in panetto o liquidi; tutti più o meno utili.

35

Ma la durata di ogni prodotto è limitata nel tempo. Svanito l'effetto più o meno deterrente di questo o quel prodotto, i gatti ritornano a farla da padrone nel nostro giardino. Quindi, armiamoci di santa pazienza e cominciamo a provarle tutte! Iniziamo dagli odori forti: i gatti li odiano e si terranno ben alla larga da ampolle di oli aromatici al gusto intenso di agrumi. In alternativa, possiamo spezzettare la buccia delle arance, dei mandarini e dei limoni in piccoli quadratini che giornalmente avremo cura di cospargere in tutto il giardino. Se opportunamente ritagliate, le scorzette degli agrumi sono anche coreografiche e creano degli scenari piacevoli. Ma soprattutto tengono lontani i gatti.

Continua la lettura
45

Anche l'acqua è un elemento che i gatti temono. Ma per allontanare un gatto randagio con l'acqua il procedimento è più complicato e lungo. Occorrerà infatti aspettare l'arrivo di uno dei gatti nel nostro giardino, dopo di che occorrerà riempire d'acqua una bottiglia di plastica e con quella tentare di bagnare il felino in modo minaccioso. Successivamente la stessa bottiglia d'acqua andrà abbandonata nel punto in cui l'animale è stato scacciato. Difficilmente quello stesso gatto tornerà in quel punto. Tuttavia, non è escluso che altri esemplari non scacciati possano tranquillamente avvicinarsi. Quindi ecco perché l'operazione andrà ripetuta per ogni gatto che vedremo nel nostro giardino, con varie bottiglie di plastica.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai lasciare cibo in giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come proteggere i gatti randagi dal freddo

Gatti

Come realizzare casette per gatti randagi

Gatti

Come evitare gatti in giardino

Gatti

Come proteggere i gatti dalla pioggia

Gatti

Come adottare una colonia di gatti

Gatti

5 motivi per sterilizzare i gatti

Gatti

Consigli per riconoscere le piante tossiche per i gatti

Gatti

Come tenere lontani i gatti