Come allontanare i gatti randagi dal giardino

Tramite: O2O 17/03/2019
Difficoltà: media
19

Introduzione

Graziosi e sornioni, eleganti e spesso anche utili a difenderci dai topi, i gatti possono diventare però dei fastidiosi ospiti se nel nostro giardino si divertono ad estirpare piante, lasciare ricordini sgraditi e sporcare tutt'intorno. Potrebbe nascere allora il problema di come allontanare dal nostro giardino i gatti randagi, senza però far loro del male. In questa guida sarà illustrato come allontanare i gatti randagi dal giardino.

29

Occorrente

  • Repellente a base di eucalipto e limone
  • Repellente al rosmarino
  • Acqua
  • Agrumi
  • Rete metallica
39

Rete metallica

Diversi sono i rimedi possibili, a partire da una recinzione fitta ed abbastanza alta che impedisca a qualunque animale di entrare nel nostro giardino. Difficilmente infatti un gatto si azzarderà a superare una recinzione alta più di 4-5 metri, scoscesa e senza muretti di appoggio. È necessario evitare anche gli spazi tra le palizzate del recinto, che sono normalmente ed abitualmente utilizzati dai gatti per intrufolarsi ovunque. Si può, al riguardo, foderare la palizzata con una rete metallica che impedirà sicuramente l'accesso a qualsiasi gatto. Ma non sempre si ha la possibilità di ricorrere a simili grandi opere. Spesso si deve fare uso di rimedi più rapidi e specifici. In commercio esistono tanti tipi di dissuasori anti gatto, in formato spray, in panetto o liquidi; tutti più o meno utili.

49

Agrumi

Ma la durata di ogni prodotto è limitata nel tempo. Svanito l'effetto più o meno deterrente di questo o quel prodotto, i gatti ritornano a farla da padrone nel nostro giardino. Quindi, armiamoci di santa pazienza e cominciamo a provarle tutte! Iniziamo dagli odori forti: i gatti li odiano e si terranno ben alla larga da ampolle di oli aromatici al gusto intenso di agrumi. In alternativa, possiamo spezzettare la buccia delle arance, dei mandarini e dei limoni in piccoli quadratini che giornalmente avremo cura di cospargere in tutto il giardino. Se opportunamente ritagliate, le scorzette degli agrumi sono anche coreografiche e creano degli scenari piacevoli ma soprattutto tengono lontani i gatti.

Continua la lettura
59

Acqua

L'acqua è un elemento che i gatti temono ma per allontanare un gatto randagio con l'acqua il procedimento è più complicato e lungo. Occorrerà infatti aspettare l'arrivo di uno dei gatti nel nostro giardino, dopo di che occorrerà riempire d'acqua una bottiglia di plastica e con quella tentare di bagnare il felino in modo minaccioso. Successivamente la stessa bottiglia d'acqua andrà abbandonata nel punto in cui l'animale è stato scacciato. Difficilmente quello stesso gatto tornerà in quel punto. Tuttavia, non è escluso che altri esemplari non scacciati possano tranquillamente avvicinarsi. Quindi ecco perché l'operazione andrà ripetuta per ogni gatto che vedremo nel nostro giardino, con varie bottiglie di plastica.

69

Repellente al rosmarino

Questo repellente naturale alle erbe è abbastanza semplice da realizzare. Dobbiamo solo far bollire tre tazze d'acqua. Quando lo si rimuove dal gas, aggiungere tre cucchiai di polvere di cannella, tre di rosmarino e tre di lavanda. Quando si raffredda è pronto per essere spruzzato all'ingresso dal giardino. Questo repellente renderà facile tenere lontani i gatti.

79

Repellente al limone ed ecaulipto

In questo caso, il repellente sarà prodotto a base di oli (essenze). L'essenza dell'eucalipto viene anche usata come rimedio casalingo per le pulci nei cani, ma il suo odore allontana i gatti.
Il succo di limone dà la sensazione di freschezza e di pulizia negli esseri umani. In generale, gli odori di agrumi non sono di gradimento di questi animali. Per tenere i gatti lontani da questo repellente, dovresti mischiare solo 20 gocce di olio di limone e 20 gocce di olio di eucalipto in un bicchiere d'acqua. Mescolare bene e quindi procedere a spruzzare la miscela sulle superfici di cui si ha bisogno. Non è consigliabile spruzzare questo repellente direttamente sulle piante vive, poiché può danneggiarle.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai lasciare cibo in giardino
  • Usa i limoni o qualche altro agrume come l'arancia, ad esempio, non liberarti della buccia. Quindi, stendili sul pavimento del giardino, nelle aree in cui vuoi tenere lontani i gatti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come realizzare casette per gatti randagi

Gatti

Come evitare gatti in giardino

Gatti

Come tenere lontani i gatti

Gatti

Come salvare le piante dai gatti

Gatti

5 razze di gatti più piccole al mondo

Gatti

Come non far soffrire il caldo ai gatti

Gatti

10 cose che i gatti non sopportano

Gatti

Le 5 razze di gatti più affettuose