Come allontanare le api senza ucciderle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le api impollinano il 70% delle specie vegetali viventi e garantiscono il 35% della produzione di cibo a livello globale, dati che dovrebbero un tantino farci riflettere, il momento in cui presi dalla disperazione ed infastiditi, tentiamo di tutto e finiamo col sopprimerle. Aggiungiamo che che le api non amano molto il fumo e, per tenerle lontane dalle nostre serate e giornale all'aria aperta, basterà prendere un po di carbonella e metterla su di un piattino di terracotta o di alluminio e, dopo posizionarli in una zona strategica, magari vicino la tavola, per mangiare in piena tranquillità. Lasciamoci ora consigliare da questa guida su come allontanare le api senza ucciderle.

26

Rimedi naturali

Esistono dei rimedi naturali e molto semplici da mettere in atto per allontanare le api. Essi sono fondamentali per ottenere un risultato immediato senza uccidere questi piccoli animali. Il caffè, la citronella, la canfora e l'ammoniaca sono solo alcuni di essi. In particolare il caffè è un metodo funzionale e molto pratico, dato che la maggioranza delle persone sono consumatrici di caffè e sicuramente lo si avrà a disposizione in casa. Basta procurarci un piccolo contenitore in metallo o in ceramica e versarvi all'interno due cucchiaini di caffè. Successivamente, vi si deve dar fuoco e il suo odore fumante allontanerà all'istante le api.

36

Soluzioni per allontanare le api

La citronella solitamente viene utilizzata per scacciare le zanzare ma ha un'azione repellente anche per molti altri tipi di insetti, come le api. Basta procurarsi dei prodotti appositi, come spray oppure candele, per ottenere l'allontanamento di esse. Utilizzando delle semplici pastiglie di canfora si possono ottenere degli ottimi risultati. Esse devono essere posizionate nei pressi delle varie aperture della casa, su porte o finestre. L'odore della canfora impedirà alle api di entrare.

Continua la lettura
46

Ammoniaca e naftalina

Per quanto riguarda l'ammoniaca, il suo odore allontanerà le api ma nello stesso tempo darà fastidio anche a noi. Per questo motivo, è consigliato riempire dei piccoli recipienti da utilizzare all'esterno. All'interno della casa si può utilizzare la naftalina. Cospargere la casa di sacchetti o confezioni di naftalina, aiuterà a creare un alone protettivo per tutto il raggio dell'abitazione. Anche i gerani sono dei nemici delle api. Piantandone all'esterno della casa oppure mettendone dei piccoli vasetti sulle finestre o sui balconi, si otterranno dei risultati davvero apprezzabili.

56

Accorgimenti per allontanare le api

Questi sono solo alcuni dei molteplici rimedi che esistono per allontanare le api senza doverle uccidere con gli insetticidi. Adottando questi accorgimenti si potrà essere liberi di stare in casa o fuori di essa in assoluta tranquillità non dovendosi preoccupare della presenza delle api.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Rettili e Anfibi

Come allontanare serpi e vipere dal giardino

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale

Rettili e Anfibi

Come Allontanare I Gechi

Volatili

Come allontanare le arvicole

Pesci

10 pesci estinti

Invertebrati e Insetti

Coccinella: 10 curiosità

Altri Mammiferi

Caratteristiche dello zibellino

Invertebrati e Insetti

Come scacciare le formiche senza pesticidi