Come allontanare le arvicole

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Al giorno d'oggi possedere un orto è la soluzione migliore per essere sicuri di avere prodotti freschi e di qualità, sapendo bene cosa mangiamo e come vengono coltivati i nostri prodotti. Ogni mattino il tuo orticello sembra aver passato una tempesta nella notte? I semi che hai appena piantato sono spariti nel nulla? I tuoi alberi da frutto disseccano uno dopo l'altro? Niente paura! È tutta colpa delle arvicole. Le arvicole sono roditori appartenenti alla stessa famiglia dei criceti, ma non altrettanto affettuose. Questi topini non molto simpatici, sono eccellenti scavatori, formano gallerie sotterranee ben collegate dalle quali escono sia di giorno che di notte. Essendo erbivori si nutrono di vegetazione e radici, e nei periodi difficili (estati secche e inverni duri) attaccano gli alberi da frutto decorticando le radici fino a farli disseccare. Ma non sono cosi difficili da allontanare. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno certamente a risolvere il problema nel migliore dei modi. Vediamo quindi come.

25

Prevenire i danni

Prevenire è meglio che curare; quindi chiariamo quali sono le tecniche per prevenire un'invasione di arvicole. Bisogna innanzitutto aver cura di mantenere sempre l'erba bassa, ma il metodo più efficace è rullare il terreno. Le lavorazioni del terreno per la semina infatti devastano i nidi e i cunicoli; durante la rullatura molti roditori vengono uccisi, e quelli che sopravvivano scappano in altri posti. Gli sbocchi delle tane in superficie sono inoltre molto visibili, e ci guidano sulle zone in cui insistere nel lavorare il terreno.

35

Metodi specifici

Se si è certi che ci sia una vera e propria invasione in atto, cerchiamo di risolvere il problema con metodi più specifici. Diamo ovviamente la precedenza alle tecniche con minor impatto sull'ambiente; l'impiego di prodotti chimici in particolare, deve essere sempre ritenuto l'ultima alternativa e solo in casi di infestazioni massicce. Nei piccoli appezzamenti è possibile ricorrere all'allagamento dei cunicoli inserendo un tubo di gomma nei buchi d'uscita e riempendo d'acqua le gallerie sotterranee cosi da costringere le arvicole alla fuga. Sempre per piccole superfici ed infestazioni limitate si possono anche usare le comuni esche per topi, o interrare un po ovunque barattoli abbastanza alti colmi di acqua, nei quali l'arvicola una volta caduta annegherà.

Continua la lettura
45

Esche avvelenate

Se il numero di arvicole è decisamente troppo alto, e i danni che stanno causando decisamente troppo gravi, vi potrete sentire autorizzati ad usare esche avvelenate con prodotti chimici rodenticidi (non ammessi nell'agricoltura biologica). Questi devono essere distribuiti manualmente in prossimità delle tane, non dimenticando che si tratta di sostanze tossiche da maneggiare rigorosamente con i guanti. Come coadiuvante di queste tecniche, usa i nemici naturali delle arvicole: lascia dei gatti nell'area, amano uccidere le arvicole.
Risolvere il problema delle arvicole non è poi così difficile come sembra. Anche se il problema potrebbe risultare grave, con un po' di pazienza e seguendo i suggerimenti di questa guida potrete certamente risolvere il problema in poco tempo, ma se il problema dovesse persistere, allora sarà necessario rivolgersi a qualcuno di esperto. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se siete patofobici niente paura: le arvicole non saltano e non sanno arrampicarsi !

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

10 consigli per allontanare le cimici

Invertebrati e Insetti

Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Rettili e Anfibi

Come allontanare le lucertole dal terrazzo

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le cicale che cantano

Rettili e Anfibi

Come Allontanare I Gechi

Animali da Compagnia

Come allontanare lo stress grazie a cani e gatti

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le api senza ucciderle

Invertebrati e Insetti

Come allontanare vespe e cimici