Come allontanare le formiche alate

Pet

1/5 – Introduzione

Gli insetti, quando si avvicinano alle nostre case, risultano essere sempre insidiosi: che siano scarafaggi, mosche, formiche o zanzare, quando decidono di riempire la casa, tutto diventa un vero e proprio incubo. Anche le formiche alate rientrano tra quelle specie di insetti fastidiosi che ci ritroviamo ovunque in casa. Queste, dopo l’accoppiamento, depongono le uova a terra e generalmente si sviluppano in estate, ma possono infestare la casa anche in inverno se nidificano sotto lastre di cemento calde. Allontanare le formiche alate specie può essere un’impresa abbastanza ardua, poiché esse si accoppiano di continuo formando così diverse colonie. In questa guida, vi darò qualche suggerimento su come liberarvi di questi animaletti.

2/5 Occorrente

  • Insetticida
  • Acqua
  • Sapone
  • Miele
  • Borace
  • Zucchero
  • Acido borico
  • Terra di Diatomee
  • Curcuma
  • Schede di colla
  • Erba gatta
  • Candeggina

3/5 – Utilizzare una soluzione a base di acqua e sapone

Per prima cosa, vi consiglio di provare con un semplice insetticida. Non è la soluzione più sana, ma è quella più rapida ed il più delle volte, funziona. Un modo alternativo ma molto efficace per sbarazzarvi delle formiche alate, consiste nel mettere acqua e sapone all’interno di uno spray. Questa soluzione dovrà poi essere spruzzata sugli insetti che moriranno lentamente. Oltre a ciò, potrete creare una miscela di miele e borace: cospargetela in tumuli sul pavimento, in modo che le formiche si avvicinino numerose, riuscendo così a sterminarle.

4/5 – Realizzare una soluzione con acqua, zucchero e acido borico

Un’altra soluzione molto efficiente, può essere realizzata con acqua, zucchero e acido borico. Mescolate tutti e tre gli ingredienti, immergetevi un batuffolo di cotone e lasciatelo lungo il sentiero delle formiche. Se non la conoscete la “Terra di Diatomee”, è una polvere composta da scheletri di una classe di alghe, molto velenosa per gli insetti. Cospargendola sulle formiche alate, queste di sicuro moriranno. Per allontanare le formiche volanti, potrete utilizzare anche la curcuma, un ottimo agente antisettico naturale. Questa può essere spruzzata nella zona in cui si trovano le formiche.

5/5 – Utilizzare le schede di colla, acqua e candeggina o erba gatta

Nel caso in cui la casa dovesse essere infestata, dovrete ricorrere alle schede di colla. Essendo delle vere e proprie trappole, esse avranno sicuramente successo. Anche l’acqua, l’aceto e il bicarbonato di sodio saranno di aiuto nella lotta alle formiche: mescolateli in un nebulizzatore e spruzzate il composto sulle formiche. Infine, esiste un metodo organico per sbarazzarvi delle formiche volanti, cospargendo di “erba gatta” il loro sentiero. Dopo aver allontanato finalmente le formiche alate, ricordate di lavare i pavimenti utilizzando una soluzione di acqua e candeggina che consentirà di evitare ogni ulteriore infestazione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata