Come allontanare le nutrie con metodi naturali

Tramite: O2O 18/03/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molti agricoltori, ma anche persone che hanno un piccolo orto in giardino, devono affrontare il problema generato dalla presenza delle nutrie. Si tratta infatti di animali, che per caratteristiche somatiche sono molto simili ai ratti, e se riescono ad inserirsi in un orto dove trovano acqua e cibo, sono in grado accoppiandosi di moltiplicarsi in modo spaventoso fino a diventare davvero un problema serio, sia per l?agricoltura che per la sicurezza personale in caso di morsi. In questa guida, vediamo dunque come allontanare le nutrie con metodi naturali.

26

Occorrente

  • Olio essenziale di lavanda
  • Rosmarino
  • Cannula in plastica
  • Aceto di vino
36

Nonostante sia diventato un animale dannoso per tanti aspetti e soprattutto per quelli citati in fase introduttiva, è importante sapere che si tratta comunque di una specie protetta, quindi è proibita la caccia così come l?utilizzo delle classiche trappole. Associazioni mondiali, stanno tuttavia riscuotendo consensi anche dagli ambientalisti e protezionisti delle specie animali, che sono infatti sempre più orientati ad eliminare le nutrie dalla lista degli animali protetti.

46

Per il momento essendo ancora in vigore la legge che li protegge, allora non possiamo fare altro che individuare dei rimedi naturali, per non incorrere in sanzioni. Per allontanare le nutrie dall'orto, in commercio ci sono dei repellenti di tipo naturale che sono però molto costosi, per cui vale la pena trovare delle alternative realizzandoli in casa e con un minimo di spesa. Prendendo quindi delle sostanze a base di essenze naturali, ad esempio olio di lavanda ed erbe come il rosmarino i cui odori non sono tollerati dalle nutrie si possono realizzare delle creme, oppure creare dei cubetti di ghiaccio con il suddetto olio di lavanda, da inserire sia in estate che in inverno nell'orto. In tal modo si impedisce alle nutrie di proliferare, costringendole invece ad allontanarsi definitivamente, senza alcun rischio di ritrovarci con una denuncia per uso di repellenti velenosi e trappole.

Continua la lettura
56

Un altro rimedio naturale che può rivelarsi efficace, è di utilizzare delle cannule in plastica che si possono posizionare a macchia di leopardo nei vari fazzoletti di terra a circa 20 centimetri di profondità, e periodicamente riempiti di aceto. L?odore acre che tracima nel sottosuolo, evita che le nutrie possano scavare tunnel sia da sopra che da sotto e creare di conseguenza dei nidi, in modo da costringerle ad allontanarsi e cercare un luogo alternativo per trovare cibo e nidificare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come sbarazzarsi dei topi in modo naturale

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le talpe dal giardino

Altri Mammiferi

I migliori cibi da dare a una nutria

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più velenosi

Altri Mammiferi

10 curiosità sugli elefanti

Altri Mammiferi

Come tenere lontane le volpi dal pollaio

Altri Mammiferi

Come acchiappare un topo in casa