Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le vespe sono insetti sociali che appartengono all'ordine degli Imenotteri e al sottordine degli Apocriti. Creano particolari nidi dove riprodursi, con un impasto di saliva e legno, sfruttando piccole feritoie per risultare maggiormente protetti dagli agenti atmosferici. Per questa ragione spesso nidificano sui nostri balconi o nei giardini delle nostre abitazioni. Normalmente muoiono durante l'inverno, ma se i periodi di gelo non sono sufficientemente prolungati sopravvivono.

Le vespe sono utili per il nostro ecosistema perché si nutrono di insetti morti, nocivi e mosche, ma possono essere molto fastidiose. La loro perseveranza puó essere irritante e rappresentano una seria minaccia per coloro che sono allergici alla loro puntura.
In questa guida vedremo come allontanare le vespe senza utilizzare prodotti nocivi.

26

Occorrente

  • olio di jojoba neutro, olii essenziali di menta, citronella, eucalipto, geranio
  • batuffoli di cotone, bottiglia di plastica, taglierino, acqua, zucchero, cordoncino
36

Prevenzione

La prevenzione è sempre il primo passo, anche per tenere le vespe lontane da casa e giardino e soprattutto evitare che vi creino i loro nidi.

La vespa non parte in picchiata per aggredire l'uomo, come molti erroneamente pensano, bensí punge solo quando si sente minacciata. Non cercate di scacciare o schiacciare una vespa: quando lo fate, lei rilascia feromone, sostanza che mette in allarme e richiama altre vespe verso di voi.
Se notate che una vespa si avvicina volandovi intorno, basta che stiate fermi per farla andare via subito.

Per tenere le vespe a distanza non lasciate mai tavole sporche e immondizia incustodita. Rimuovete dai dintorni dell'abitazione eventuali residui di cibo (anche gli alimenti per animali, dai cani ai gatti agli uccelli, sono una fonte di richiamo irresistibile) e tappate con coperchio pattumiere e contenitori per rifiuti.
Tenete presente che tutto ció che è dolce, dal nettare ai profumi alle lozioni, le attrae.
Per evitare che possano penetrare in casa, controllate che zanzariere, porte e finestre siano in perfetto ordine: altrimenti provvedete a ripararle. Eventuali crepe o fessure rappresentano i luoghi ideali perché costruiscano i loro nidi.

46

Piante repellenti

La vespa è attratta solo dai fiori, specie se profumati, quindi per evitare di attirare questi insetti date la preferenza alle piante sempre verdi e potate spesso quelle fiorite. Circondatevi di deterrenti naturali quali menta, timo, citronella, eucalipto e assenzio.

Se non disponete di un giardino ricorrete agli olii essenziali per fare un olio repellente naturale. Non solo il mentastro verde o menta spicata, ma tutti i tipi di menta, oltre a eucalipto e citronella, chiodi di garofano e geranio: tutte essenze repellenti che potete acquistare in erboristeria.
Procuratevi un flaconcino di olio di jojoba neutro (privo di profumazioni), utilizzatene solo la metà e aggiungetevi alcune gocce di olio essenziale a vostra scelta. Agitate e tenete lo spray a portata di mano quando state all'aperto, cospargendovi all'occorrenza.
E per la casa? Imbevete vari batuffoli di cotone con dell'olio essenziale di menta e distribuiteli tutto attorno a casa, ad esempio sul tetto della veranda, nelle fioriere, nelle crepe e nelle fessure.

Continua la lettura
56

Trappole a base di zucchero

Le vespe sono ghiotte di sostanze zuccherine: perché non sfruttare questa loro debolezza? Potete facilmente realizzare trappole faidate usando una bottiglia di plastica da 2 lt, acqua e zucchero. Tagliate l'estremitá superiore della bottiglia, capovolgetela ed inseritela nella parte inferiore della stessa. Riempitela con una soluzione a base di acqua e zucchero ed appendetela con un cordoncino o un gancio nei pressi di un nido o sul ramo di un albero. Le vespe, attratte dal dolce, si tuffano nel contenitore ma, una volta entrate, non sapranno piú come uscirne, quindi rimarranno intrappolate e vi moriranno. Triste ma efficace.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rimuovere i nidi di vespe é un'operazione delicata e pericolosa. Raccomando di rivolgersi ad un professionista esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere le api dalle vespe

Invertebrati e Insetti

Come scovare un nido di vespe

Invertebrati e Insetti

Come proteggersi dalle vespe

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalla vespe

Invertebrati e Insetti

10 consigli per allontanare le cimici

Invertebrati e Insetti

Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le cicale che cantano

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale