Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le vespe sono dei particolari insetti molto simili alle api, che creano dei nidi realizzati con un impasto di saliva e legno per riprodursi. Questi particolari nidi vengono realizzati in piccole feritoie per risultare maggiormente protetti dagli agenti atmosferici e molto spesso questi posti possono trovarsi sui balconi o nei giardini della nostra abitazione. O ancora potremmo trovarci, durante una gita in mezzo alla natura, di ritrovarci a contatto con questi insetti. Molto spesso, quando ci si trova in queste situazioni, si tende ad utilizzare dei prodotti specifici che avvelenano le vespe uccidendole. In realtà questi insetti sono veramente molto importanti per il nostro ecosistema per questo motivo sarebbe molto importante riuscire ad allontanare le vespe senza ucciderle. In questa guida, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad allontanare le vespe senza utilizzare prodotti nocivi.

25

Occorrente

  • olio essenziale di eucalipto, menta, o citronella
  • olio di jojoba neutro
35

Iniziamo col precisare che la vespa non parte in picchiata per aggredire l'uomo, come molti erroneamente pensano, ma questi insetti pungono solo quando si sentono minacciati. Se notiamo che una vespa si avvicina volandoci intorno, basterà restare fermi per farla andare via subito. Se invece cominciamo ad agitarci tentando di schiacciarla, è probabile che questa vada a chiamare i rinforzi mettendo in allarme le altre vespe. Se siamo all'aria aperta per un pic-nic, allontaniamo da noi le sostanze zuccherine tanto gradite a questi insetti.

45

Esistono delle sostanze, del tutto naturali, che danno fastidio alle vespe che potremo preparare con le nostre mani. In erboristeria potremo scegliere uno dei seguenti oli essenziali: eucalipto, menta, citronella. Acquistiamo un flaconcino di olio di jojoba neutro (cioè senza altre profumazioni), utilizziamone solo la metà e aggiungiamo alcune gocce di olio essenziale a nostra scelta. Agitiamo e portiamo con noi questi preparati nelle gite all'aria aperta, cospargendo all'occorrenza.

Continua la lettura
55

Se abitate in luoghi con alta presenza di vespe sarebbe opportuno fissare le apposite zanzariere per evitare che nidifichino in casa. In questo modo allontaneremo le vespe senza usare prodotti nocivi per noi e l'ambiente. Non esistono vere e proprie piante anti vespa, a parte forse l'oleandro. La vespa è attratta solo dai fiori, specie se profumati, per cui per evitare di attirare questi insetti potremo piantare solo piante sempre verdi e potare spesso quelle fiorite. Gli insetti vengono attratti dai resti di cibo nelle case, quindi non lasciamo mai tavole sporche e immondizia incustodita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come difendersi dalla vespe

Invertebrati e Insetti

Come scovare un nido di vespe

Invertebrati e Insetti

Come proteggersi dalle vespe

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Invertebrati e Insetti

Tutto sulle formiche

Volatili

Come nutrire una rondine appena nata