Come allontanare le zanzare in modo naturale

Tramite: O2O 11/04/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le tanto fastidiose zanzare si presentano soprattutto nei periodi più caldi dell'anno. Per allontanarle spesso si ricorre a rimedi di natura chimica, non molto raccomandabili dal punto di vista della nostra salute. Al contrario esistono diversi rimedi naturali per risolvere il problema. Molte sono le soluzioni fai da te da poter sfruttare per evitare punture e prurito. Dunque con poche e semplici mosse, ecco come allontanare le zanzare in modo naturale.

25

Spray repellente con oli essenziali

Uno dei primi rimedi per tenere lontane le zanzare è creare uno spray repellente fai da te. Una soluzione naturale composta semplicemente da oli essenziali. Scegliendo quelli che più infastidiscono le zanzare, infatti, è possibile ottenere un repellente davvero efficace. Ecco di seguito come fare.
Versare 15 gocce di alcol puro e qualche cucchiaio di olio d'oliva in una bottiglia di plastica dotata di erogatore spray. Riempirla con acqua e aggiungere circa 30 gocce di uno degli oli essenziali a scelta tra chiodi di garofano, citronella, geranio, limone, eucalipto, cedro, tea tree. Mescolare bene e conservate la soluzione. Essa potrà essere vaporizzata sia sulla pelle che sui tessuti come ad esempio divani e tende.

35

Spray repellente a base di erbe

Un altro modo naturale per allontanare le zanzare in modo naturale è la creazione di uno spray a base di erba gatta. Facile da coltivare, l'erba gatta è particolarmente amata da cani e gatti. Essa però è temuta dalle noiose zanzare. Iniziare dunque dal recuperare una buona quantità di foglie. Tritarle per bene e porle in una bacinella con tre tazze di aceto. Coprire il tutto con degli strofinacci lasciando macerare per un po' di tempo. Mettere poi la miscela in un barattolo chiuso ermeticamente. Il composto va conservato per circa 15 giorni in un luogo buio e fresco, avendo cura di scuoterlo di tanto in tanto. Passate le 2 settimane, filtrare il liquido in un flacone spray da tenere in frigo.
Sia lo spray agli oli essenziali che quello all'erba gatta vanno applicati spesso. Essendo infatti privi di sostanze artificiali hanno un effetto che dura non più di un paio di ore. Oltre che applicarli su pelle, abiti e superfici della casa, un'idea potrebbe essere quella di versare gli oli nei diffusori di profumo per l'ambiente o negli shampoo, bagnoschiuma e creme idratanti.

Continua la lettura
45

Candele profumate

Esistono sul mercato specifiche candele repellenti completamente naturali. A base di oli essenziali o altre essenze, esse bruciando emanano odori particolarmente fastidiosi alle zanzare. Fra tutte spiccano le candele alla citronella. Un'ulteriore strategia per tenere alla larga le zanzare è quella di coltivare vasi di gerani sul balcone. Circondarsi di queste bellissime piante accendendo di tanto in tanto una candela profumata, terrà l'ambiente al sicuro dai fastidiosi insetti.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Assicuratevi di non essere allergici agli oli essenziali, testandoli prima su una piccola area della tua pelle.
  • Bisogna considerare che le zanzare sono particolarmente attratte da profumi dolci o forti, prodotti per capelli e creme solari.
  • È importante non lasciare depositi di acqua. L'umidità ​infatti le attrae inesorabilmente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le cicale che cantano

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le formiche alate

Invertebrati e Insetti

10 consigli per allontanare le cimici

Invertebrati e Insetti

Come allontanare vespe e cimici

Invertebrati e Insetti

Consigli per allontanare le cimici

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le vespe senza prodotti nocivi

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa