Come allontanare lo stress grazie a cani e gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono spesso i nostri migliori amici. Gli esserini più dolci e fedeli che possiamo incontrare sulla faccia della terra. Stiamo naturalmente parlando dei nostri amici pelosetti a quattro zampe, in particolare di cani e gatti. Compagni di giochi, parte integrante delle nostre famiglie. Il legame che si può stringere con un animale domestico è unico. Vite intere trascorse insieme, coccole e tantissimi episodi chiave della vita in cui anche loro erano presenti! Ma sapevate che cani e gatti possono anche alleviare le tensioni ed aiutarci a rilassare? In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come allontanare lo stress grazie a cani e gatti. Buona lettura, magari con un pelosetto accanto a voi!!

26

Occorrente

  • Avere almeno un cane o un gatto in casa
36

Ormai lo sostengono anche la maggior parte degli esperti nazionali ed internazionali. Avere un cane o un gatto in casa migliora la qualità della vita delle persone. Pensiamo agli anziani, magari a chi è ormai solo. Avere un cane o un gatto aiuta a sentirsi utili. Portare a spasso il cane al pomeriggio o alla sera contribuisce alla vita sociale dell'anziano. Che magari al parco farà quattro chiacchiere o incontrerà i suoi vicini di casa o di quartiere. Per non parlare del ruolo degli animali nella crescita dei bambini. Un bambino che cresce con un animale in casa sarà un adulto più sensibile e consapevole. Lo hanno scientificamente testato!

46

Un'ampia ricerca di due università americane ha dimostrato scientificamente che cani e gatti allontanano lo stress. Dall'esame di oltre 200 persone è emerso che chi possedeva un cane o un gatto godeva di una migliore qualità della vita e forma fisica, nonchè di più alta autostima e serenità interiore. Pensiamo anche ai mici: da sempre il gatto si considera un animale in grado di assorbire le negatività domestiche. Accarezzare il suo pelo abbassa la pressione e regolarizza il battito cardiaco. Ascoltando le fusa di un gatto si rilasciano endorfine. Queste contribuiscono ad allontanare lo stress. Un'altra bella sfilza di motivi per amare i nostri amici a quattro zampe, non trovate?

Continua la lettura
56

Anche il Sistema Sanitario Nazionale riconosce il ruolo terapeutico di cani e gatti. Gli animali si impiegano infatti per la cura di diverse patologie di anziani e bambini, attraverso la pet teraphy. Ma come si può allontanare lo stress quotidiano grazie a cani e gatti? Ebbene, i nostri amici a quattro zampe fanno anche questo. Accarezzare il pelo di un cane scaccia via i pensieri negativi e riporta in uno stato mentale di serenità. Non appena si apre la porta di casa e il nostro cucciolo ci corre incontro per farci le feste, la nostra giornata prende una piega diversa. E tutte le preoccupazioni rimangono all'esterno delle mura domestiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete di prendere in casa un cucciolo a quattro zampe solo se vi sentite davvero in grado di rispettare l'impegno. Cani e gatti donano moltissimo amore e rallegrano la vita, ma hanno bisogno anche di cure!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

10 regali di Natale per cani e gatti

Animali da Compagnia

5 consigli per traslocare con i nostri cani e gatti

Animali da Compagnia

Come vedono i gatti e i cani

Animali da Compagnia

Cani e gatti: riconoscere i segnali di un maltrattamento

Animali da Compagnia

Come scegliere gli integratori alimentari per cani e gatti

Animali da Compagnia

Gelati e ghiaccioli per cani: come prepararli in casa

Animali da Compagnia

Regole da rispettare da chi non ama gli animali

Animali da Compagnia

10 consigli per proteggere gli animali dal maltempo