Come allontanare lo stress grazie a cani e gatti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sono spesso i nostri migliori amici. Gli esserini più dolci e fedeli che possiamo incontrare sulla faccia della terra. Stiamo naturalmente parlando dei nostri amici pelosetti a quattro zampe, in particolare di cani e gatti. Compagni di giochi, parte integrante delle nostre famiglie. Il legame che si può stringere con un animale domestico è unico. Vite intere trascorse insieme, coccole e tantissimi episodi chiave della vita in cui anche loro erano presenti! Ma sapevate che cani e gatti possono anche alleviare le tensioni ed aiutarci a rilassare? In questa breve guida vi forniremo qualche utile consiglio su come allontanare lo stress grazie a cani e gatti. Buona lettura, magari con un pelosetto accanto a voi!!

26

Occorrente

  • Avere almeno un cane o un gatto in casa
36

Ormai lo sostengono anche la maggior parte degli esperti nazionali ed internazionali. Avere un cane o un gatto in casa migliora la qualità della vita delle persone. Pensiamo agli anziani, magari a chi è ormai solo. Avere un cane o un gatto aiuta a sentirsi utili. Portare a spasso il cane al pomeriggio o alla sera contribuisce alla vita sociale dell'anziano. Che magari al parco farà quattro chiacchiere o incontrerà i suoi vicini di casa o di quartiere. Per non parlare del ruolo degli animali nella crescita dei bambini. Un bambino che cresce con un animale in casa sarà un adulto più sensibile e consapevole. Lo hanno scientificamente testato!

46

Un'ampia ricerca di due università americane ha dimostrato scientificamente che cani e gatti allontanano lo stress. Dall'esame di oltre 200 persone è emerso che chi possedeva un cane o un gatto godeva di una migliore qualità della vita e forma fisica, nonchè di più alta autostima e serenità interiore. Pensiamo anche ai mici: da sempre il gatto si considera un animale in grado di assorbire le negatività domestiche. Accarezzare il suo pelo abbassa la pressione e regolarizza il battito cardiaco. Ascoltando le fusa di un gatto si rilasciano endorfine. Queste contribuiscono ad allontanare lo stress. Un'altra bella sfilza di motivi per amare i nostri amici a quattro zampe, non trovate?

Continua la lettura
56

Anche il Sistema Sanitario Nazionale riconosce il ruolo terapeutico di cani e gatti. Gli animali si impiegano infatti per la cura di diverse patologie di anziani e bambini, attraverso la pet teraphy. Ma come si può allontanare lo stress quotidiano grazie a cani e gatti? Ebbene, i nostri amici a quattro zampe fanno anche questo. Accarezzare il pelo di un cane scaccia via i pensieri negativi e riporta in uno stato mentale di serenità. Non appena si apre la porta di casa e il nostro cucciolo ci corre incontro per farci le feste, la nostra giornata prende una piega diversa. E tutte le preoccupazioni rimangono all'esterno delle mura domestiche.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete di prendere in casa un cucciolo a quattro zampe solo se vi sentite davvero in grado di rispettare l'impegno. Cani e gatti donano moltissimo amore e rallegrano la vita, ma hanno bisogno anche di cure!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come allontanare mosche da casa in modo naturale

Rettili e Anfibi

Come Allontanare I Gechi

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le api senza ucciderle

Invertebrati e Insetti

Come allontanare vespe e cimici

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le zanzare in modo naturale

Invertebrati e Insetti

Consigli per allontanare le cimici

Rettili e Anfibi

5 consigli per allontanare le lucertole dal giardino

Invertebrati e Insetti

Come allontanare le formiche alate