Come aprire un rifugio per cani

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il problema dell'abbandono dei cani è, purtroppo, ancora vivo nel nostro paese e nel mondo. Il randagismo è un fenomeno che non accenna a sparire. Così come non sparisce l'irresponsabilità e la freddezza di migliaia di padroni sconsiderati. Questi animali, oltre al dolore dell'abbandono, corrono seri pericoli. Potrebbero morire a causa di incidenti stradali o di stenti. Ma noi, nel nostro piccolo, possiamo dare una mano concreta. Aprire un rifugio per cani sfortunati è un'opera di gran cuore, ma richiede risorse e organizzazione. Richiede, inoltre, delle figure capaci di occuparsi del benessere degli animali. Vediamo insieme alcune linee guida per aprire questo tipo di attività.

25

Occorrente

  • Ampio terreno di proprietà per la costruzione della struttura
  • Box conformi alla normativa vigente
  • Strutture adeguate e servizi professionali
  • Figure professionali affidabili e disponibili
  • Sostanzioso budget per finanziare l'opera
35

Conoscere le normative in materia

Anzitutto occorre disporre di un terreno sufficientemente ampio, meglio se di proprietà. All'interno si dovranno costruire dei box spaziosi e adatti ad ospitare i cani. Servirà una struttura da utilizzare come infermeria. Avremo bisogno di un magazzino per lo stoccaggio di mangimi e attrezzature. Per le questioni amministrative dovremo dotarci di almeno un ufficio. Esistono leggi, su base regionale, che definiscono le caratteristiche dei box. Indicano le metrature minime per ogni animale e i requisiti in termini di spazio. Generalmente, ogni box deve essere di almeno 8 metri quadri se ospita un solo cane. Per ogni animale in più si allarga di 5 metri quadri. Occorre quindi consultare la normativa regionale in materia e seguirla minuziosamente.

45

Costruire la struttura e ottenere le autorizzazioni

I box dovranno avere delle cucce sollevate da terra. Parte del box dovrà affacciarsi all'aperto, per garantire aria e sole. La parte restante deve offrire ombra contro il sole della stagione calda e riparo da freddo e intemperie. Con la struttura pronta dovremo procurarci le autorizzazioni comunali e il via libera dalla ASL. Aprire un rifugio è particolarmente oneroso. Oltre al costo iniziale (variabile, ma al di sopra dei 40000 euro) c'è quello del mantenimento. Veterinario, cibo, farmaci, personale qualificato e assicurazione obbligatoria... Tutti costi da aggiungere al budget. Portiamo avanti il progetto solo se davvero possediamo le risorse finanziarie. Ogni anno i costi potrebbero salire fino a cifre esorbitanti.

Continua la lettura
55

Assumere il personale adatto

Prima di avviare la struttura e accogliere i cani, è consigliabile analizzare le risorse umane disponibili. La cura dei cani e le pulizie dei box richiedono parecchio tempo. Un cane in malattia, inoltre, richiede una grande elasticità in termini di turni e orari. Si può fare affidamento anche sui volontari amanti del contatto con i cani. Per i compiti quotidiani, tuttavia, è meglio contare su presenze fisse che possano garantire sicurezza e stabilità. I cani avranno bisogno di almeno un pasto al giorno, adatto alla loro stazza e allo stile di vita. L'acqua fresca dovrà essere sempre disponibile. Dovremo regolarmente rimuovere le feci dai box e lasciar uscire i cani almeno una volta al giorno. Potremmo anche sottoscrivere una convenzione con un ambulatorio veterinario esterno. Optiamo per dei professionisti che garantiscano la reperibilità 24 ore su 24.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Come realizzare un rifugio per insetti

Gatti

10 consigli per un gatto stressato

Cura dell'Animale

Come allevare un'oca

Gatti

Come adottare una colonia di gatti

Altri Mammiferi

La bathhouse: una dimora per i pipistrelli

Volatili

Come allevare un gufo

Altri Mammiferi

Guida alle caratteristiche del castoro

Cani

Perché non comprare un cucciolo in negozio