Come aprire una spiaggia per cani

Pet

1/7 – Introduzione

Per ridurre al minimo gli abbandoni estivi, nascono le spiagge per cani. Si tratta di stabilimenti balneari con servizi specifici per gli amici a 4 zampe ed il padrone. Oltre al classico bagno in acqua, Fido può contare su docce, aree-ristoro e relax. Per aprire una spiaggia per cani, segui dei semplici passaggi. L’iter burocratico non è eccessivamente lungo o complesso. Ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Concessione demaniale marittima
  • Partita Iva
  • Iscrizione al registro delle imprese

3/7 – Concessione demaniale

Per aprire una spiaggia per cani, ottieni la concessione demaniale marittima per attività turistiche. La spiaggia, infatti, è una superficie demaniale appartenente allo Stato Italiano. Pertanto, in base al progetto, ti verrà o meno concessa la gestione. La spiaggia viene quindi suddivisa in lotti. Ciascuno verrà assegnato mediante concorso dall’ente del demanio marittimo. Per motivi piuttosto ovvi questi concorsi non sono molto frequenti. In alternativa, per velocizzare i tempi, acquista l’attività da un altro gestore. Per aprire la tua spiaggia per cani, potrai volturare la concessione a tuo nome.

4/7 – Denuncia all’ASL

Una volta ottenuta la concessione demaniale, dovrai produrre altri documenti. Pertanto, procurati l’iscrizione al registro delle imprese. Apri la Partita Iva ed ottieni l’autorizzazione unica ambientale. Preferibilmente, frequenta un corso professionale specifico, con relativo attestato. In alternativa, dimostra con attestazioni varie l’esperienza in questo settore. Con tutta questa documentazione recati poi all’ASL più vicina alla tua residenza e denuncia l’inizio attività. Per aprire la spiaggia per cani, necessiterai del consenso dell’ente. A tal proposito, un impiegato valuterà i requisiti minimi igienico-sanitari. I controlli riguarderanno gli alimenti, la tutela ambientale e la sicurezza dei bagnanti.

5/7 – Organizzazione degli spazi

Dopo la trafila burocratica, concentrati finalmente sulla clientela, quindi sui cani ed i loro padroni. La spiaggia deve offrire tutti i servizi fondamentali per gli amici a 4 zampe, nonché per i bipedi. Pertanto, oltre alle classiche sdraio con ombrellone, crea dei punti ristoro. Apri un bar ben fornito e una zona relax all’ombra per i cani. In questa sezione, potrai predisporre un angolo per l’acqua e qualche crocchetta. Ottima anche l’idea di una zona per la toelettatura, oppure uno spazio per il gioco. Insomma, focalizza con esattezza i tuoi obiettivi. Aprire una spiaggia per cani richiede in realtà pochi passaggi. Un’attività ben gestita potrebbe portarti un gran successo ed una crescita economica importante.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Dota la spiaggia di tutti quei servizi utili e fondamentali per i cani ed i loro padroni
Riproduzione riservata