Come aprire una toelettatura per cani

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Sei un amante degli animali, in particolare dei cani, e vuoi far diventare la tua passione un lavoro? Come fare? Beh, al giorno d'oggi, per fortuna, sono molte di più le persone che adottano cani e soprattutto sono aumentate le cure che questi padroni riservano ai loro amici a quattro zampe. Cliniche, pensioni, centri di addestramento, toelettature sono tutte attività abbastanza redditizie se portate avanti con coscienza, impegno e amore. In questa guida, per l'appunto, parliamo del mestiere di toelettatore, partendo da uno dei primi step, fornendo cioè alcune indicazioni su come aprire una toelettatura per cani. Questa guida, infatti, si rivolge a chi ha intenzione di aprire una propria attività.

26

Occorrente

  • Attestato di Professionista con specializzazione in toelettatura
  • Location e attrezzature necessarie
36

Acquisizione delle competenze necessarie

Il primo passaggio per essere considerati idonei al mestiere è frequentare un corso di formazione ed acquisire tutte le carte in regola per potersi addentrare in questo mondo. Tale corso sarà in grado di offrirti le competenze per esercitare la professione e aprire una tua attività di toelettatura. Esso si compone di una parte didattica comune a tutte le specializzazioni nel campo dell’assistenza veterinaria e di una parte specifica e specializzante dedicata allo studio delle tecniche di toelettatura di cani e gatti, dunque affronterai argomenti quali: la pulizia e la cura del pelo, le principali patologie a carico di pelle, pelo ed unghie, i prodotti da utilizzare, ecc. Ti saranno fornite, inoltre, delle basi sugli aspetti tecnici, burocratici e fiscali riguardanti l’apertura di un salone: location, attrezzature necessarie, business plan, obiettivi, obblighi normativi e fiscali.

46

Ricerca e allestimento della location

Dopo aver acquisito tutte le competenze necessarie, potrai procedere all'avvio dell'attività. Per prima cosa ti occorrerà individuare il luogo dove poter aprire il tuo salone. I principali aspetti di cui dovrai tener conto sono: il tuo budget, la posizione geografica e le dimensioni della struttura. Sarai tu a decidere, infatti, in base alle tue finanze e alle tue possibilità se affittare o acquistare il locale, se scegliere un luogo centrale o periferico della tua città. Cerca, se puoi, di scegliere una zona facilmente raggiungibile e con possibilità di parcheggio per i clienti. In ogni caso, il salone dovrà disporre di spazio a sufficienza per tutte le attrezzature necessarie: toeletta, asciugatoio, tavolo da lavoro per il taglio e le acconciature, aspiratori e impianto per lo scarico dell’acqua. Questo ovviamente è l'armamentario di base, ma se il tuo budget lo permette, potrai dotare il tuo centro di molti altri comfort.

Continua la lettura
56

Consapevolezza dell'impegno preso

Chi desidera svolgere questo tipo di attività, deve tenere in considerazione anche gli aspetti meno piacevoli e più impegnativi del mestiere. Nonostante sia molto diffusa la massima "scegli il lavoro che ami e non lavorerai nemmeno un giorno della tua vita", non basta, seppur ugualmente necessario, l’amore per gli amici a quattro zampe, ma bisognerà anche essere sempre armati di doti come pazienza, accortezza e forza fisica. Molta pazienza perché talvolta ci si potrebbe trovare di fronte a clienti difficili (ciò vale tanto per i cani tanto per i loro padroni); tanta attenzione perché si ha a che fare con degli esseri viventi e ogni lavoro che prevede la cura di un altro essere richiede sempre grande responsabilità; infine occorrerà anche avere una buona prestanza o forza fisica, dato che spesso ti potrà capitare di avere a che fare con cani vispi, spaventati o con cani di grossa taglia.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di aprire un'attività, cerca di calcolare non solo le possibilità di guadagno ma anche tutti i rischi e le difficoltà che si potrebbero presentare. Si tratta di un passo molto impegnativo fisicamente, psicologicamente ed economicamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come aprire un rifugio per cani

Cani

La toelettatura del cane a pelo corto

Cani

Cani al matrimonio: regole da seguire

Cani

I migliori shampoo per cani

Cani

I cani più adatti per i bambini

Cani

Come realizzare una cuccia per cani con un vecchio maglione

Cani

Come diventare un'allevatore di cani

Cani

Come trattare le allergie nei cani