Come arredare la casa a misura di cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Prendere un cane che vivrà in casa insieme a tutti i componenti che vivono in quella casa, che sia un single, una coppia o una famiglia, ma anche coinquilini o amici che vivono insieme, è una decisione importante. Decidere di prendere un cane che vivrà in casa non è da prendere in modo facile, ma con la giusta maturità e riflessione. Avere un cane in casa significa anzitutto apportare le giuste modifiche e arredare la casa a misura di cane, inoltre il cane necessita di fare le sue uscite e passeggiate, oltre che non rimanere solo per molto tempo. Il cane in casa è un impegno importante, da rispettare sotto tutti i punti di vista. Quando si prende il cane è necessario prendere anche tutti gli accorgimenti necessari per rendere la casa adatta e accogliente alle sue esigenze, ma cosa bisogna fare nello specifico? In questa guida andremo a vedere come arredare la casa a misura di cane, così da vivere tutti in pace e senza difficoltà.

24

Fare scegliere al cane il suo posto

Innanzitutto, quando il nuovo ospite (cucciolo o meno) arriverà nella vostra abitazione, permettetegli di ambientasi liberamente, sempre sotto il vostro controllo, perché l'animale deve cercare il suo luogo preferito: generalmente ogni cane ama avere un 'suo' posto per farne il suo angolo personale. Non dimenticate che quello sarà sempre il suo 'cantuccio', lo spazio in cui intende rifugiarsi per ritirarsi e stare tranquillo; certo, non dovrete permettergli di intralciare il vostro passaggio e le vostre attività, ma sappiate lui ha solitamente un istinto particolare nel comprendere quale posticino scegliere per non disturbare e non essere disturbato.
Fate dunque in modo di conservare sgombra quell'area, senza aggiungervi altri complementi d'arredo, oggetti e altro.

34

Modifiche da fare per impedire i pericoli

Quando avrete capito quale spazio gli è più gradito, adagiatevi un tappeto oppure brandina, protetta da una coperta (che laverete spesso); se lo ritenete necessario, potete anche procurargli una cuccia per interni, magari in morbida gommapiuma rivestita in cotone, tranquillamente lavabile a mano o in lavatrice. La ciotola con l'acqua non deve mai mancare, mentre quella con il cibo va messa solo quando deve mangiare.
Se la bestiola è giovanissima, fate attenzione alle zampate sui mobili e sulle porte: molti proprietari scelgono di proteggere provvisoriamente le superfici alla sua portata rivestendole con sottili pannelli di compensato fissati con il nastro adesivo; considerate però che un segreto per non fargli graffiare le porte, è quello di lasciarle aperte.
Gli piace stare in cucina con voi mentre mangiate? Se la stanza non è minuscola (e se lui non è troppo grande), per evitare di ritrovare sempre la sua coda sotto i vostri piedi quando vi alzate da tavola, sistemate una cassetta di legno in disparte (sono ottime quelle della frutta) e abituatelo fin da piccolo ad accucciarsi lì: potrebbe anche darvi retta e non girare tra le sedie mentre pranzate o cenate.

Continua la lettura
44

Creare zona per i bisogni del cane

Ricordate infine che i cuccioli, nei primi 4/5 mesi, non riescono a controllare la vescica quindi non possono trattenere i bisognini. Bisognerebbe farli uscire almeno ogni 2 ore, ma non sempre questo si può fare, quindi, nei negozi per animali, vi conviene acquistare delle apposite traversine da sistemare in un punto ben preciso: non sarà difficile insegnargli a sporcare lì, ma solo fino a quando avrà capito di dover aspettare la passeggiata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Come creare un impermeabile per il cane

Cani

Cani

Come mettere la pettorina al cane

Cani

Come sapere se il mio cane ha freddo

Cani

Come mantenere in forma il proprio cane

Cani

Adottare un cane: 10 errori da non commettere

Cani

Come affrontare una viaggio con un cane