Come arredare la propria casa a prova di cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Chi non ama veramente gli animali, potrebbe sorridere sarcasticamente quando sente dire che s'intende progettare ed arredare la propria casa a prova di cane, nel contempo asserendo che si tratta di una cosa inutile. Ciò ovviamente fa sorridere noi, in quanto, avere un cane da coccolare e fargli sentire il nostro calore ed affetto e donandogli una casa con spazi a lui dedicati ci rende più che felici. Vediamo allora come possiamo arredare la casa su misura del nostro fedele compagno di vita.

24

Confinare il cane in un ambiente a lui congeniale è molto più sicuro, per cui se scegliamo ad esempio una stanza o un zona della nostra casa per arredarla esclusivamente a prova di cane, possiamo innanzitutto rifare la pavimentazione, magari asportando quella con moquette o parquet, sostituendola con piastrelle, in modo da avere una superficie lavabile e facilmente da pulire, quando il cane vi soggiorna.

34

Gli arredamenti inoltre non devono essere di materiali troppo molli in quanto, il cane potrebbe azzannarli per gioco o semplicemente per affilare le zanne, con il rischio di subire una sorta di avvelenamento, soprattutto in presenza di plastica. Infine, coperte di lana o lenzuola, in cui dormiamo, possono risultare importanti per far capire al nostro cane che si trova in un ambiente non ostile, e che noi padroni siamo con lui tutto il giorno, condividendo praticamente insieme tutte le zone della casa.

Continua la lettura
44

Dipingere le pareti con vernice semilucida, è altresì importante per evitare che il cane possa sporcarle con le zampate, ed inoltre i colori vivaci, possono rendere l'ambiente maggiormente armonioso sia per noi, che per il nostro amico a 4 zampe.
Arredare la camera del nostro cane, può essere semplice e funzionale; infatti, si possono acquistare mobili appositamente studiati per lui e disponibili anche attraverso molti siti online. Tra i vari complementi di arredo è possibile trovare addirittura una cuccia tipo letto a baldacchino, un armadio (se il nostro cucciolo ha un ampio guardaroba), si possono inserire nel contesto la sua sedia preferita ed un spazio per mangiare con tanto di ciotole e vassoi. La stanza, proprio come si fa con i bambini molto piccoli, va messa anche in sicurezza, come ad esempio eliminando fili elettrici penzolanti di lumi, occultare i fori delle prese elettriche e tutto ciò che è sporgente come tavoli con spigoli o chiodi, che potrebbero danneggiargli seriamente il corpo e soprattutto la vista.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Idee per fare un albero di Natale a prova di cane

Cani

Come arredare la casa a misura di cane

Cani

Cani

Come costruire una semplice cuccia per il tuo cane

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come fare sport con il proprio cane

Cani

Cani

5 modi di interpretare lo scodinzolio di un cane