Come asciugare un cane dopo il bagno al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come noi, i nostri amici a quattro zampe, non vedono l'ora che arrivino le belle giornate di caldo per poter stare sdraiati sulla sabbia calda a sonnecchiare e per tuffarsi nella fresca acqua di mare.
Mentre aspettiamo di goderci il sole e i bagni, anche nelle belle giornate primaverili, leggiamo insieme qualche consiglio su come asciugare un cane dopo il bagno al mare.

24

Una volta che Fido ha fatto il bagno a mare, dobbiamo assicurarci di asciugarlo bene per evitare che si ammali. È consigliabile asciugarlo con un telo di spugna prestando particolarmente attenzione al muso, all'attaccatura della coda, all'addome e alle orecchie. Quest'ultime sono molto delicate e devono essere asciugate per bene o il cane può andare incontro a delle otiti, le quali possono essere molto dolorose. Bisogna cercare di rimuovere la maggior quantità possibile di sabbia, soprattutto in mezzo ai polpastrelli, luogo in cui potrebbero formarsi delle irritazioni o delle micosi. A proposito di quest'ultime, si deve stare particolarmente attenti ai cani a pelo lungo: l'abbondanza del sotto-pelo trattiene l'umidità per ore (quindi il cane impiega molto tempo ad asciugarsi), condizione che favorisce estremamente la formazione di funghi, fastidiosi e lunghi da debellare.

34

Una volta asciugato il cane con l'asciugamano, è bene farlo stare un po' al sole per scaldarsi e finire di asciugarsi. Ovviamente, ripeto, il sole non deve essere cocente. Se il cane non viene asciugato bene (o se non viene asciugato affatto) può ricorrere a raffreddori, otiti, artrite se è anziano e tanti altri problemi molto spiacevoli.

Continua la lettura
44

Una volta tornati a casa si deve lavare il cane: non è necessario utilizzare dello shampoo, basta della semplice acqua per eliminare il sale. Quest'ultimo funziona come disinfettante, ma a lungo andare secca il pelo e provoca fastidiosissime dermatiti; inoltre, può irritare piccole ferite o lacerazioni, facendo si che la cute diventi alquanto ospitale per i funghi. Finito il bagno e lavato via tutto il sale, asciughiamo il cane con un asciugamano in spugna, sempre prestando molta attenzione alle orecchie. Per asciugarle con delicatezza è consigliabile utilizzare un dischetto di cotone, senza andare troppo affondo. A questo punto possiamo procedere asciugando Fido col phone. Molti sostengono che questo non debba essere utilizzato per asciugare il cane, in quanto i nostri amici a quattro zampe possiedono una pelle più delicata della nostra e possono facilmente andare incontro ad ustioni: tutto ciò è vero, ma utilizzando un phone impostato a minima temperatura e tenendolo lontano non si corre alcun rischio; è bene utilizzare la velocità minima per non spaventare il cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cane

Cura dell'Animale

Come ridurre la caduta dei peli del cane

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cura dell'Animale

5 consigli per pulire la cuccia del cane

Cura dell'Animale

Come fare uno stripping domestico al cane

Cura dell'Animale

Cura del cane: l'igiene

Cura dell'Animale

5 modi naturali per lavare il proprio cane

Cura dell'Animale

Come lavare a secco il cane