Come asciugare un cane dopo il bagno al mare

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Come noi, i nostri amici a quattro zampe, non vedono l'ora che arrivino le belle giornate di caldo per poter stare sdraiati sulla sabbia calda a sonnecchiare e per tuffarsi nella fresca acqua di mare.
Mentre aspettiamo di goderci il sole e i bagni, anche nelle belle giornate primaverili, leggiamo insieme qualche consiglio su come asciugare un cane dopo il bagno al mare.

24

Una volta che Fido ha fatto il bagno a mare, dobbiamo assicurarci di asciugarlo bene per evitare che si ammali. È consigliabile asciugarlo con un telo di spugna prestando particolarmente attenzione al muso, all'attaccatura della coda, all'addome e alle orecchie. Quest'ultime sono molto delicate e devono essere asciugate per bene o il cane può andare incontro a delle otiti, le quali possono essere molto dolorose. Bisogna cercare di rimuovere la maggior quantità possibile di sabbia, soprattutto in mezzo ai polpastrelli, luogo in cui potrebbero formarsi delle irritazioni o delle micosi. A proposito di quest'ultime, si deve stare particolarmente attenti ai cani a pelo lungo: l'abbondanza del sotto-pelo trattiene l'umidità per ore (quindi il cane impiega molto tempo ad asciugarsi), condizione che favorisce estremamente la formazione di funghi, fastidiosi e lunghi da debellare.

34

Una volta asciugato il cane con l'asciugamano, è bene farlo stare un po' al sole per scaldarsi e finire di asciugarsi. Ovviamente, ripeto, il sole non deve essere cocente. Se il cane non viene asciugato bene (o se non viene asciugato affatto) può ricorrere a raffreddori, otiti, artrite se è anziano e tanti altri problemi molto spiacevoli.

Continua la lettura
44

Una volta tornati a casa si deve lavare il cane: non è necessario utilizzare dello shampoo, basta della semplice acqua per eliminare il sale. Quest'ultimo funziona come disinfettante, ma a lungo andare secca il pelo e provoca fastidiosissime dermatiti; inoltre, può irritare piccole ferite o lacerazioni, facendo si che la cute diventi alquanto ospitale per i funghi. Finito il bagno e lavato via tutto il sale, asciughiamo il cane con un asciugamano in spugna, sempre prestando molta attenzione alle orecchie. Per asciugarle con delicatezza è consigliabile utilizzare un dischetto di cotone, senza andare troppo affondo. A questo punto possiamo procedere asciugando Fido col phone. Molti sostengono che questo non debba essere utilizzato per asciugare il cane, in quanto i nostri amici a quattro zampe possiedono una pelle più delicata della nostra e possono facilmente andare incontro ad ustioni: tutto ciò è vero, ma utilizzando un phone impostato a minima temperatura e tenendolo lontano non si corre alcun rischio; è bene utilizzare la velocità minima per non spaventare il cane.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come difendere dal freddo gli animali domestici

Cani

Come impedire al cane di mangiare il cibo del gatto

Cani

5 modi di giocare con il proprio cane

Cani

5 cose da fare se il cane prende le zecche

Cani

Come proteggere il cane dal freddo

Gatti

Come lavare e asciugare un gatto

Cani

Come pulire i denti del cane in modo semplice

Cani

5 comandi fondamentali per il cane