Come assistere un cane dopo un incidente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Molto spesso capita di incrociare dei cani abbandonati che causano degli incidenti e ciò può provocare non soltanto dei problemi agli animali ma anche ai conducenti. Per cui è molto importante conoscere dei piccoli accorgimenti per effettuare un primo soccorso. Vediamo allora come bisogna comportarsi in caso di un cane investito, anche perché non soccorrere un cane investito è diventato un vero e proprio reato da punire penalmente. Vediamo come bisogna assistere un cane in questi casi.

25

Occorrente

  • calma
  • straccio
  • tanta prudenza
35

Prima di tutto è fondamentale non andare in panico, ciò non farebbe altro che peggiorare la situazione sia per voi che per l'animale. Non fatevi prendere dai sensi di colpa, anche se siete stati voi a creare l'incidente, in queste situazioni è importante essere lucidi al massimo. Infatti la calma è un fattore fondamentale a volte può addirittura causare la morte o la salvezza dell'animale.

45

A questo punto bisogna passare alla fase pratica, appena vi trovate di fronte ad un cane sofferenza, scendete immediatamente dall'auto e ricordatevi di lasciarla ad una certa di distanza di sicurezza avvisando anche gli altri automobilisti. Munitevi di un panno prima di scendere dall'automobile per bloccare delle possibili emorragie o gli arti che potrebbero essere spezzati nel cane. A questo punto bisogna valutare la situazione e essere cosciente di come agire. In particolar modo se notate che ci sono delle rotture e il cane è dolorante, allora chiamate il veterinario

.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui l'animale è al centro della strada, allora sarà opportuno spostarlo ma delicatamente senza peggiorare lo stato di salute del cane. Questo vi permetterà di soccorrere l'animale in un posto e in un modo sicuro. Fate in modo da mantenere la ferita pulita evitando che entri in contatto con corpi estranei come polvere, terra e detriti. Nel caso in cui vi trovate di fronte ad una frattura, allora osserverete un cane che zoppica e che non vorrà farsi toccare a causa del dolore. In questo caso sarà opportuno contattare un veterinario. Per salvare la vita di un amico a quattro zampe ci vuole molta calma e tanto sangue freddo, non bisogna spaventarsi proprio di nulla. Per questo motivo è importante conoscere tutte le tecniche basi del primo soccorso, spiegate in questa guida da attuare nel momento in cui ci si trova davanti ad un cane investito da un'automobile. Nel caso in cui l'animale risultasse grave ai vostri occhi, allora non vi resterà che spostarlo dal luogo dell'incidente e chiamare un veterinario.

.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

Educazione del cane: 10 errori comuni

Cani

Cane abbandonato: come comportarsi

Cani

Cani

Come aiutare un cane investito

Cani

La coprofagia nel cane

Cani

10 consigli per viaggiare in auto con il cane

Cani

Come prendersi cura di un cane disabile