Come attirare i picchi in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Qualora avessimo la fortuna di abitare in una zona dove poter stare a stretto contatto con la natura, per esempio in aperta campagna o nelle vicinanze di un bosco, avremmo anche la possibilità di osservare diverse specie animali, differenti dalle classiche quelle che si è abituati nelle città. Uno di questi simpatici animali, potrebbe essere il picchio. Esso è un uccello originario dell' America del Nord, che tuttavia è presente con alcune specie, nel nostro territorio. Ora, andiamo a vedere come attirare i picchi all'interno del nostro giardino.

27

Occorrente

  • mangiatoie verticali
  • semi di girasole
  • semi di arachide
  • acqua fresca
37

Sui picchi, possiamo dire che siano degli uccelli piuttosto abitudinari, e qualora riescano a colonizzare un punto preciso, loro tendono a rimanerci per tutto il corso della vita. Proprio per questo, se la nostra abitazione è nelle immediate vicinanze di uno di questi luoghi di nidificazione, vederli svolazzare nel nostro giardino sarà sicuramente un'impresa semplice. Il segreto principale per richiamarli, è quello di dare a queste simpatici uccelli, tutto quello di cui hanno bisogno, per esempio: l'acqua, il cibo e anche un eventuale riparo. Ma quale procedura dobbiamo utilizzare per attirarli? Vediamola insieme.

47

Cominciamo dando uno sguardo all'alimentazione a cui i picchi sono interessati. Questi uccellini posseggono una dieta variegata, che parte dagli insetti, passa per semi di varie tipologie come arachidi e semi di girasole e ed arriva fino alla frutta secca come, per esempio, le noci. Proprio per questo motivo dovremmo posizionare delle mangiatoie lungo il perimetro del nostro giardino, possibilmente su alberi di alto fuso, come posso essere i pini o le querce. Le mangiatoie più indicate sono quelle a forma verticale, presso le quali il picchio riesce a nutrirsi con più facilità. Se nel nostro giardino sono presenti alberi secchi, non togliamoli, in quanto potrebbero essere una ricca fonte di insetti del quale il picchio è ghiotto. Riempiamo ogni mangiatoia con un tipo di semi differente, in modo da fornire al picchio una scelta varia. Sistemato il problema del cibo, dovremmo preoccuparci di fornire anche una fonte di acqua sempre pulita e fresca.

Continua la lettura
57

Sappiate che i picchi sono animali timidi e schivi, e questo complica il nostro percorso d'avvicinamento, quindi per attirarli dovremmo cercare di installare la zona bagno, in un punto dove altri uccelli non abbiano facile accesso. Meglio le zona d'ombra, tutto in modo molto semplicistico, saranno sufficienti piccoli contenitori con l'acqua corrente in modo che il movimento possa attirare la loro attenzione. Anche la profondità delle vaschette non dovrà essere eccessiva, saranno sufficienti anche un paio di centimetri dove il picchio possa agevolmente bagnarsi e bere. Se rispetteremo queste semplici regole, non dovremmo tardare troppo a vedere i primi picchi svolazzare sul nostro giardino.
Visitate anche: http://www.altovastese.it/fauna-2/il-picchio-tra-gli-uccelli-piu-affascinanti-dei-nostri-boschi/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemare delle mangiatoie verticali in più punti del giardino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Volatili

Come Creare Un Piccolo Allevamento Di Quaglie

Volatili

Come nutrire gli uccelli selvatici

Volatili

I volatili più longevi al mondo

Volatili

Come proteggere la voliera dal freddo

Volatili

Come accudire un ciuffolotto

Volatili

Come allevare i cardellini

Volatili

Come addomesticare un pappagallo