Come attirare i picchi in giardino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se abitate in una zona dove potete stare a stretto contatto con la natura per esempio in aperta campagna o nelle vicinanze di un bosco, avrete anche la possibilità di osservare ed attirare diverse specie di animali come ad esempio il picchio. Si tratta di un uccello originario dell'America del Nord, che tuttavia è presente con alcuni esemplari nel nostro territorio. In riferimento a ciò, ecco una guida su come attirare i picchi in giardino.

28

Occorrente

  • Mangiatoie verticali
  • Semi
  • Acqua fresca
38

Creare un habitat idoneo

Sui picchi possiamo dire che sono degli uccelli piuttosto abitudinari, e qualora riescano a colonizzare un punto preciso, tendono a rimanerci per tutto il corso della loro vita. Proprio per questo, se la vostra abitazione è nelle immediate vicinanze di uno di questi luoghi di nidificazione, vederli svolazzare nel giardino sarà sicuramente un'impresa semplice. Il segreto principale per attirarli, è di creare per questi simpatici uccelli un habitat idoneo con tutto ciò di cui hanno bisogno come per esempio l'acqua, il cibo e anche un eventuale riparo. A tale proposito il consiglio è di leggere i passi successivi della guida, in cui troverete alcuni suggerimenti su come ottimizzare il risultato sotto tutti i punti di vista e godervi queste fantastiche specie di uccelli.

48

Posizionare delle mangiatoie in giardino

Cominciamo dando uno sguardo all'alimentazione a cui i picchi sono interessati. Questi uccellini posseggono una dieta variegata che comprende insetti, semi di varie tipologie come quelli di arachidi e di girasole fino alle noci. Proprio per questo motivo per attirare i picchi in giardino, dovrete posizionare delle mangiatoie lungo il perimetro della struttura possibilmente su alberi di alto fusto come ad esempio pini o querce. Le mangiatoie più indicate sono quelle a forma verticale, presso cui il picchio riesce a nutrirsi con più facilità. Se nel vostro giardino sono presenti invece degli alberi secchi non toglieteli, in quanto potrebbero essere una ricca fonte di insetti del quale il picchio è ghiotto. Trovata la soluzione per il problema del cibo, dovrete preoccuparvi di fornire anche una fonte di acqua sempre pulita e fresca.

Continua la lettura
58

Allestire un laghetto artificiale

Sappiate che i picchi sono animali timidi e schivi, e questo complica il vostro percorso d'avvicinamento, quindi per attirarli dovrete cercare di installare la zona bagno in un punto dove altri uccelli non abbiano facile accesso. Meglio se all'ombra, e nel caso saranno sufficienti dei piccoli contenitori con l'acqua corrente in modo che il movimento possa attirare la loro attenzione. Anche la profondità delle vaschette non dovrà essere eccessiva, e saranno sufficienti anche un paio di centimetri dove il picchio possa agevolmente bagnarsi e bere. In alternativa potrete allestire un laghetto artificiale nel bel mezzo di un'aiuola, usando magari una pompa ad immersione del tipo che viene utilizzata per il ricambio d'acqua dell'acquario per pesci tropicali.

68

Realizzare dei nidi sospesi

Un altro importante accorgimento per attirare dei picchi nel vostro giardino, consiste nel realizzare dei nidi sospesi da posizionare sugli alberi. Si tratta in pratica di una casetta di legno con un foro di circa 8 centimetri di diametro nella parte anteriore che corrisponde all'ingresso. In tal modo questi graziosi volatili non solo potranno rifugiarsi durante la notte, ma anche proteggersi da altri uccelli rapaci e più grandi di loro. Inoltre la casetta può rivelarsi funzionale anche per farli nidificare in tutta tranquillità e sicurezza, senza che le uova vengono catturate dai suddetti volatili predatori. Con tutti questi semplici accorgimenti sin qui descritti, attirare dei picchi e farli crescere nel vostro giardino non è un'impresa difficile e nemmeno dispendiosa, quindi ne vale veramente la pena se intendete ammirarli nelle loro performance durante la giornata.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sistemare delle mangiatoie verticali in più punti del giardino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come realizzare una voliera per uccelli in giardino

Volatili

Come Creare Un Piccolo Allevamento Di Quaglie

Volatili

Come difendere le galline dai predatori

Volatili

Come nutrire gli uccelli selvatici

Volatili

I volatili più longevi al mondo

Volatili

Come proteggere la voliera dal freddo

Volatili

Come accudire un ciuffolotto

Volatili

Come allevare i cardellini