Come attirare i pipistrelli nella bat box

Tramite: O2O 24/11/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arrivo della primavera è un evento atteso con molto gioia in quanto le temperature si alzano ed il sole inizia a riscaldare le giornate. I climi miti risvegliano le zanzare, fastidiose compagne di serate primaverili ed estive. Generalmente si ricorre ad insetticidi e zampironi per eliminarle, ma questi prodotti inquinano l'ambiente. Ultimamente il problema delle zanzare viene affrontato in modo differente ed ecologico. Infatti, stanno prendendo piede le bat box, cioè piccole cassette in legno che sono un comodo nido per i pipistrelli. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come attirare questi animali.

26

L'utilità dei pipistrelli

I pipistrelli che vivono nella nostra penisola sono mammiferi insettivori di piccole dimensioni. Il loro numero ultimamente ha subito un forte calo per l'utilizzo di pesticidi nelle campagne in quanto essi riducono la presenza degli insetti. La scarsità di cibo rappresenta un grosso rischio per questo animale che è assolutamente innocuo per l'uomo. Un solo pipistrello riesce a mangiare fino a 2000 insetti in una notte ed aiuta a gestire in maniera efficace il problema delle zanzare durante il periodo estivo.

36

L'installazione della bat box

L'installazione di una bat box che può ospitare i pipistrelli è semplice, ma occorre prestare attenzione ad alcuni particolari. Esse devono essere necessariamente installate prima dell'arrivo della primavera. In questo modo i chirotteri, dopo che sono usciti dai loro rifugi invernali e sono alla ricerca di un nido, possano trovarle già pronte. La bat box si può comprare comodamente già pronta oppure si può realizzare con il metodo fai da te utilizzando pochi ed economici materiali.

Continua la lettura
46

Un rifugio confortevole

L'installazione va eseguita ad almeno tre/quattro metri di altezza ed in un punto riparato per dare sicurezza all'animale. Lo spazio tra la grondaia e il sottotetto di una casa (ben lontano dalle finestre) o la parte più alta del tronco di un albero sono l'ideale. Il posto deve essere tranquillo e deve stare lontano da luci e da fonti di rumore. Dopo aver installato la bat box bisogna attendere l'arrivo degli animali. Se essi ritengono sicura e confortevole la casa preparata la occupano sicuramente, in caso contrario bisogna spostarla altrove.

56

Un animale protetto

È opportuno sapere che i pipistrelli appartengono alla "fauna selvatica" e pertanto sono animali protetti. Ciò vuol dire che per legge è proibito catturarli o detenerli con la forza. Utilizzando questo espediente è possibile finalmente rilassarsi sotto il proprio portico in tranquillità. Inoltre, non si deve ricorrere all'uso improprio di sostanze che sono nocive per la salute.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come allevare i pipistrelli

Altri Mammiferi

La bathhouse: una dimora per i pipistrelli

Altri Mammiferi

Come trovare i pipistrelli

Altri Mammiferi

Come trovare un riccio

Altri Mammiferi

Come mantenere animali lontani dal tuo campeggio

Altri Mammiferi

Come superare la paura di montare a cavallo

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come eliminare i topi dal garage