Come attirare le coccinelle e gli insetti utili nell'orto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avete un giardino in casa? Vi piacerebbe coltivare un orto domestico, per poter mangiare con totale sicurezza alimenti sani e genuini, senza però usare insetticidi o pesticidi? Per fare ciò esistono diverse alternative, come ad esempio arricchire il vostro orto con piante e fiori che attraggono insetti utili. Proprio in questa guida vi spiegherò come attirare le coccinelle e gli insetti utili nell'orto.

26

Occorrente

  • Insetti ortaggi e piante aromatiche
36

Le coccinelle

I principali insetti amici del vostro orto sono le coccinelle. Le cocccinelle, infatti, sono piccoli coleotteri che si nutrono dei parassiti infestanti le piante del vostro orto domestico. Per attirare le coccinelle potete piantare diversi ortaggi, come ad esempio le brassicacee (come cavolfiori e cavolo broccolo) che hanno un aroma caratteristico. Dopo la raccolta, però, per continuare ad avere lo stesso effetto benefico sulle coccinelle, è consigliabile lasciare il gambo dei cavolfiori e dei broccoli nel terreno. Per avere un orto sinergico, sarebbe inoltre utile alternare file di cavolfiori e broccoli alle file di ortaggi da preservare dai parassiti. Inoltre, anche le larve delle coccinelle, sono molto efficaci nell'eliminazione degli afidi.

46

Le piante da coltivare

Oltre agli ortaggi potete anche coltivare diverse piante come la calendula, il tarassaco e la potentilla. Inoltre alle coccinelle piacciono anche le erbe officinali come il timo e il rafano. Le ortiche, invece, oltre ad attirare le coccinelle vengono usate come concime naturale e insetticidi. È consigliabile posizionare le piante all'interno e intorno al vostro orto. Cosi da creare bordure fiorite, che miglioreranno notevolmente l'estetica del vostro orto domestico. Se dopo aver fatto crescere queste piante, non vedete nessuna coccinella, procuratevi le larve da liberare nel vostro orto.

Continua la lettura
56

Piante in sinergia contro i parassiti

Oltre alle coccinelle, potete anche attrarre altri insetti come i sirfidi o i membri delle famiglie dei rincoti, neurotteri, coleotteri e ditteri. Per questi ultimi è possibile coltivare anche la salvia, il coriandolo e l'aglio. Infine, potete anche accoppiare più piante che agiscono in sinergia contro i parassiti, in maniera del tutto naturale.
Ad esempio la menta protegge dai parassiti i pomodori. Il rosmarino e la salvia preservano le carote e i fagioli. I fiori di lino allontanano le dorifere dalle patate, mentre il timo protegge i cavoli dalla farfalla cavolaia. Se invece, piantate nelllo stesso posto la carote e le cipolle si difenderanno a vicenda. Buon lavoro!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Invertebrati e Insetti

Coccinella: 10 cose da sapere

Invertebrati e Insetti

Come riconoscere gli insetti

Invertebrati e Insetti

Come realizzare un rifugio per insetti

Invertebrati e Insetti

I 5 insetti più pericolosi in Europa

Invertebrati e Insetti

Le caratteristiche degli insetti

Invertebrati e Insetti

I principali insetti con 4 ali

Invertebrati e Insetti

Gli insetti più pericolosi del mondo

Invertebrati e Insetti

Coccinella: 10 curiosità