Come aumentare la massa muscolare del cavallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete un cavallo giovane ed intendete far aumentare la sua massa muscolare ed in particolare quella relativa agli arti posteriori, dovete procedere per gradi. Tale precauzione è consigliata per evitare di stressare inutilmente l’animale, e nel contempo sovraccaricarlo di un lavoro troppo pesante per la sua età. In tal caso vi conviene iniziare con una serie di tre esercitazioni ben precise e poi alla fine ottimizzare il risultato con delle tecniche tipiche dell’addestramento equestre. In riferimento a ciò, ecco una guida su come aumentare la massa muscolare del cavallo.

26

Occorrente

  • Corde
36

Iniziare con una sessione di trotto

Il primo importante esercizio per preparare il vostro giovane cavallo all'addestramento vero proprio, consiste nell'iniziare con una sessione di trotto. Nello specifico si tratta di caricare i posteriori cambiando di volta in volta la diagonale sul percorso che avete scelto e che all'inizio non deve andare oltre uno sterrato piuttosto pianeggiante. Dopo una prima settimana di trotto, potete ripetere l'operazione scegliendo stavolta un percorso più compatto come ad esempio li bagnasciuga di una spiaggia.

46

Procedere con la corsa al galoppo

Dopo aver concluso la prima fase della preparazione ginnica per far aumentare la massa muscolare dei posteriori del vostro giovane cavallo, potete procedere con una nuova sessione dove come tecnica di corsa adottate quella al galoppo. In tal modo lo farete abituare a mantenere una corretta postura sia su tracciati lisci come l'asfalto che su quelli sterrati o morbidi ed ondulati di una spiaggia. In questo caso potete fargli fare 12 giorni di corsa al galoppo, alternando le suddette tipologie di percorsi e cioè asfalto, sterrato e spiaggia per i primi tre giorni, e poi ripetendo la stessa sequenza fino al dodicesimo. Lo scopo di questi esercizi fin qui descritti ritorneranno utili per rinforzare i muscoli delle zampe posteriori del cavallo che rappresentano l'asse portante della sua struttura corporea. È tuttavia ovvio che anche le zampe anteriori subiranno una giusta sollecitazione in termini di muscoli, ed il carico totale sarà comunque ben distribuito.

Continua la lettura
56

Terminare con le corde

Una volta terminata la prima fase con i suddetti due esercizi di trotto e galoppo, terminate il lavoro di rinforzo della massa muscolare usando delle corde. Queste ultime che potete tranquillamente utilizzare senza stargli in sella, ritornano utili per fargli inarcare la schiena nel modo giusto. Alla fine il vostro giovane cavallo con i suoi muscoli ben sodi, sarà in grado di affrontare percorsi più lunghi e tortuosi, senza rischi di infortuni, ed essere sottoposto ad esercitazioni di tipo equestre come ad esempio salto e guida con le redini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come insegnare a un cavallo a fare l'inchino

Altri Mammiferi

Le caratteristiche del cavallo frisone

Altri Mammiferi

Come misurare la temperatura al cavallo

Altri Mammiferi

5 cibi da non dare mai al cavallo

Altri Mammiferi

Come migliorare la relazione con il tuo cavallo

Altri Mammiferi

Tutto sul cavallo murgese

Altri Mammiferi

Come addomesticare un cavallo selvatico

Altri Mammiferi

Consigli per acquistare un cavallo