Come avere un giardino adatto agli amici a 4 zampe

Tramite: O2O 05/08/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arrivo in casa di un nuovo animale domestico porta con sé gioie e dolori. In questo articolo parleremo di come preparare al meglio il giardino per questo tipo di occasione, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti e da trovare un punto di incontro tra le nostre esigenze e quelle dei nostri amici a quattro zampe. Dimenticatevi quindi giardini perfetti e immacolati col pratino all'inglese e scopriamo subito come avere un giardino adatto a cani e gatti!

27

Occorrente

  • palline
  • giochi vari
  • cuccia
  • ciotola d'acqua
37

La sicurezza

Innanzitutto per una buona convivenza vanno considerati i pericoli in cui gli amici a quattro zampe possono incorrere. Chiudiamo buchi profondi e recintiamo il giardino. Se si tratta di un gatto, abbiamo un animale abbastanza intelligente e furbo da non cacciarsi nei guai. Se si tratta di un cane, il discorso cambia. Stiamo attenti anche a eventuali attrezzi da giardino, per esempio la benzina o il tosaerba, che è meglio riporre in un capanno adibito a deposito al quale l'animale non può avere accesso. Se abbiamo divani o sedie da esterno, stiamo attenti che non li distruggano in un momento di distrazione. Se gli animali rimangono fuori tanto tempo, ricordiamoci di fornire loro sempre acqua fresca ogni giorno.

47

Il gioco

È importante però creare anche una zona che l'animale possa sentire sua, nella quale possa trovare piacevoli momenti di svago. Se si tratta di un gatto, è importante lasciarlo salire sugli alberi, ma perché no, anche proporgli un tiragraffi con qualche piccola pallina nelle vicinanze. Per il cane proporrei in primis una cuccia solo sua, che lo faccia sentire a suo agio; una scatola a cui può accedere nella quale vengono riposti tutti i suoi giochi e le sue palline. Ricordiamo che a differenza del gatto, il cane imposta maggiormente il gioco con il padrone, quindi non basterà mettergli una cesta di palline, ma bisognerà pure giocarci insieme. Oppure avere altri cani che giochino con lui! Se il cane non ha paura dell'acqua si può comprare una grande bacinella dove può rinfrescarsi nelle calde giornate estive.

Continua la lettura
57

Il compromesso

È importante ricordare che se avremo un amico a quattro zampe sarà impossibile avere un giardino perfetto, però si può comunque avere un giardino decente. Il gatto solitamente ha solto rispetto e il massimo che può capitarci è trovare qualche lucertola o uccellino morto sul pianerottolo. Il cane tende invece molto di più a "distruggerlo". La fase iniziale è cruciale, perché è quella in cui possiamo dare le regole su quello che può fare e su quello che non può fare. Evitiamo che scavi buche, perché altrimenti possiamo anche dimenticare il prato, e se abbiamo intenzione di fargli fare i bisogni in giardino, adibiamo una zona a tale scopo e dedichiamo del tempo ad insegnarlo loro! Se abbiamo una parte del giardino dedicata all'orto, recintiamolo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordiamoci che gli animali rimangono sempre "di compagnia". Se dobbiamo prenderli per lasciarli tutto il giorno rinchiusi all'esterno, evitiamolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Animali da Compagnia

Come pulire le zampe al coniglio

Animali da Compagnia

Come allevare una tartaruga di terra in giardino

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più affettuosi

Animali da Compagnia

Come proteggere gli animali domestici dal caldo

Animali da Compagnia

Come adottare un cane o un gatto

Animali da Compagnia

Come allestire una gabbia per conigli nani

Animali da Compagnia

Gli animali domestici più longevi

Animali da Compagnia

Come abituare il coniglio a fare i bisogni in cassetta