Come avvicinare un gatto randagio

Tramite: O2O 12/05/2018
Difficoltà: media
17
Introduzione

Capita spesso di incontrare cani o gatti randagi per strada. Se siete amanti degli animali vorrete a tutti i costi avvicinarli, accarezzarli e giocarci un po'. Se per i cani questa operazione è semplice, diventa quasi impossibile per i gatti. I gatti infatti sono molto più guardinghi e difficilmente si lasceranno accarezzare da uno sconosciuto. Esistono però dei trucchi per riuscire ad avvicinare un gatto randagio. In questa guida vi mostreremo come fare.

27
Occorrente
  • Tanta pazienza
  • Cibo per gatti
  • Vecchi indumenti o coperte
37

Tecnica di avvicinamento

Vi siete accorti che nel vostro giardino gironzola spesso un gatto randagio, che appena vi vede scappa via e vorreste accoglierlo per offrirgli una casa e del cibo e farlo diventare il vostro animale domestico? Se volete riuscire nell'intento dovete adottare una tecnica di avvicinamento molto cauta e prudente.

Innanzitutto osservatelo a debita distanza ed assicuratevi che non sia molto aggressivo: potrebbe essere selvatico, malato e per nulla intenzionato a fare amicizia.


La prima cosa da fare appena lo avvistate è abbassarvi al suo livello: sedetevi, accucciatevi o inginocchiatevi per ridurre le vostre dimensioni, in modo che il gatto vi percepisca come un elemento non offensivo. Rimanete fermi per un pó, affinché capisca che non avete intenzione di fargli del male.
Avvicinatevi poi lentamente, senza volerlo raggiungere subito a tutti i costi. Non forzate troppo la mano: se impaurito il gatto potrebbe scappare o peggio ferirvi.

47

Strategia alimentare

Una seconda mossa decisiva per rendervi amici del gatto randagio è quella di offrirgli del cibo (fresco o secco), accompagnato sempre da una ciotola di acqua fresca.

Inizialmente lasciategli a disposizione le ciotole dove abitualmente transita; poi dovreste arrivare a proporgli, in vostra presenza, un alimento dall'odorino invitante, che lo induca a riconoscervi come il generoso benefattore. Mentre il trovatello consuma il suo pasto mantenetevi sempre a debita distanza e state fermi, perché imparai a non temervi e per consentirgli di familiarizzare.

Giorno dopo giorno fate un passino in piú ed accorciate le distanze: avrete raggiunto lo scopo quando il gatto verrá ad annusare il cibo dalla vostra mano.

Continua la lettura
57

Giaciglio e coccole

Soprattutto nei periodi più freddi e rigidi della stagione invernale, anche garantire un comodo giaciglio costituisce una strategia vincente per fargli accettare la vostra ospitalità. Inoltre è una tecnica per farlo familiarizzare con gli odori di casa.
Disponete una vecchia coperta, un cuscino, un paio di maglioni che non usate piú nei pressi della porta d'ingresso, in un luogo riparato dalle intemperie. Debbono avere l'odore di casa, quindi non lavateli.
Quando avrá preso confidenza ed inizierá timidamente ad avvicinarsi a voi, allungate lentamente la mano ed attendete che venga ad annusarvi. Magari vi consentirá addirittura di fargli pat pat sulla testa!
Consiglio di evitare un contatto forzato con il micio, che potrebbe spaventarsi e scappare di fronte a quella che avverte come una potenziale minaccia. Con i felini, infatti, occorre armarsi di pazienza ed imparare a gestire gli avvicinamenti con gradualità. Sono pertanto da evitare anche i movimenti improvvisi o i rumori troppo bruschi e violenti.
Se ci sono bambini in famiglia o nei paraggi, spiegate anche a loro come comportarsi. Vedrete che, prima o poi, il gatto premierà la vostra costanza e disponibilità venendovi incontro e regalandovi tante fusa, affetto e riconoscenza.
Conquistare la fiducia di un gatto randagio non è una cosa semplice, ma se ci riuscite, la vostra pazienza sarà ricompensata con tanto amore.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Siate prudenti nell'avvicinarvi, il gatto se impaurito potrebbe graffiarvi
  • Portate il vostro amico gatto dal veterinario appena possibile, per verificarne lo stato di salute e fargli le vaccinazioni di rito.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Gatti

Come catturare un gatto selvatico senza fargli male

Catturare un gatto selvatico non è affatto semplice; infatti, se l'animale è abituato alla strada, ad evitare i pericoli e ad essere diffidente, riuscire a prenderlo sarà molto difficile per cui ci vorranno svariati giorni. La tecnica per catturarlo...
Gatti

5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Il gatto è un animale che ama gli spazi aperti, i giardini, le strade da esplorare. Al tempo stesso, il gatto riesce a trasformarsi nell'animale domestico da compagnia più dolce, amabile ed affettuoso, pur mantenendo la sua tendenza all'esplorazione...
Gatti

Cosa fare se il gatto scappa di casa

Uno dei problemi che affligge chi possiede un gatto, è proprio la sua fuga, specie se fa parte della famiglia da poco ed è piccolo. È utile insegnargli sin dall'inizio a rispondere ai comandi ed abituarlo poco per volta ad uscire da solo. Questo animale...
Gatti

Come far accettare ad un gatto l'arrivo di un cane in famiglia

Se in casa abbiamo un gatto e decidiamo di adottare anche un cane, non è un'impresa facile, poiché è difficile far accettare al felino l'arrivo in famiglia di un suo rivale storico. Tuttavia, ci sono dei particolari trucchi ed accorgimenti che a lungo...
Gatti

Come farsi amare da un gatto

I gatti sono animali abbastanza particolari, che hanno un proprio carattere ed una loro personalità, e con cui non è sempre facile interagire. La principale caratteristica di un gatto è la sua profonda indipendenza e predisposizione a compiere ciò...
Gatti

Come inserire in famiglia un cucciolo di gatto se si ha già un cane

Quando sia ha già un cane in famiglia, è inevitabile chiedersi come si comporterà di fronte all'arrivo di un cucciolo di gatto. I principali timori riguardano la gelosia e la paura di reazioni improvvise difficili da gestire. Ci sono però alcuni "trucchetti"...
Gatti

Come insegnare al gatto a non usare le unghie

Il gatto, subito dopo il cane, è l'animale domestico che riscuote maggiori preferenze negli esseri umani; questo felino, a differenza del cane, è molto più tranquillo e mansueto ed interagisce abbastanza poco con la vita dei suoi padroni. L'unico problema...
Gatti

Cosa fare se il gatto rifiuta di uscire

Il gatto è un animale dal carattere affascinante con una forte tendenza all'indipendenza, l'autonomia e la libertà. Per questo è molto facile che il gatto, pur se abituato ad essere un gatto domestico, desideri spesso uscire per esplorare l'ambiente...