Come avvicinare un gatto randagio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Capita spesso di incontrare cani o gatti randagi per strada. Se siete degli amanti degli animali vorrete a tutti i costi avvicinarli, accarezzarli e giocarci un po'. Se per i cani questa operazione è semplice, diventa quasi impossibile per i gatti. I gatti infatti sono molto più guardinghi e difficilmente si lasceranno accarezzare da uno sconosciuto. Esistono però dei trucchi per riuscire ad avvicinare un gatto randagio. In questa guida vi mostreremo come fare.

27

Occorrente

  • Tanta pazienza
  • Cibo per gatti
  • Lettiera
37

Vi siete accorti che nel vostro giardino c'è spesso un gatto randagio, che appena vi vede scappa via, e vorreste accoglierlo per offrirgli una casa e del cibo e farlo diventare il vostro animale domestico. Se volete riuscire nell'intento dovrete adottare una tecnica di avvicinamento molto cauta e prudente. Questa tecnica sarà tanto più difficile quanto più il gatto è maturo. La prima cosa da fare appena lo avvistate è inginocchiarvi a terra per ridurre le vostre dimensioni, in modo che il gatto vi percepisca come un elemento non offensivo. Avvicinatevi poi lentamente, senza volerlo raggiungere per forza. Non forzate troppo la mano, il gatto se impaurito potrebbe scappare o peggio ferirvi.

47

Una seconda mossa decisiva per rendervi amici del gatto randagio, è quella di mettere a disposizione del cibo (fresco o secco) accompagnato sempre da una ciotola di acqua fresca.
Sarebbe ideale garantire la propria presenza, sempre a debita distanza e stando fermi, mentre il trovatello consuma il suo pasto, così da consentirgli di familiarizzare più velocemente e di imparare a non temervi. Anche garantire un comodo giaciglio, soprattutto nei periodi più freddi e rigidi della stagione invernale, è una strategia vincente per trasmettere al gatto randagio l'idea di 'casa', in modo tale che potrà scegliere di accettare la vostra ospitalità.

Continua la lettura
57

Inizialmente vi consiglio di evitare un contatto forzato con il micio, che potrebbe spaventarsi e scappare di fronte a quella che avverte come una potenziale minaccia. Con i felini, infatti, occorre armarsi di pazienza ed imparare a gestire gli avvicinamenti con gradualità. Sono pertanto da evitare anche i movimenti improvvisi o i rumori troppo bruschi e violenti; se ci sono bambini nei paraggi, quindi, meglio insegnare anche a loro come comportarsi. Vedrete che, prima o poi, il gatto 'ex-randagio' premierà la vostra costanza e disponibilità venendovi incontro e regalandovi tante fusa, affetto e riconoscenza. Conquistare la fiducia di un gatto randagio non è una cosa semplice, ma se ci riuscite, la vostra pazienza sarà ricompensata con tanto amore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Siate prudenti nell'avvicinarvi, il gatto se impaurito potrebbe graffiarvi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come realizzare una casetta di cartone per il gatto

Gatti

Come Riconoscere Un Gatto Di Razza Bengala

Gatti

Come prendere in braccio un gatto

Gatti

Come evitare che il gatto corra pericoli fuori casa

Gatti

Come evitare che il gatto vi morda

Gatti

Come far sverminare il gatto

Gatti

5 trucchi per non far salire il gatto sul divano

Gatti

Come far felice un gatto in 5 mosse