Soprattutto nei periodi più freddi e rigidi della stagione invernale, anche garantire un comodo giaciglio costituisce una strategia vincente per fargli accettare la vostra ospitalità. Inoltre è una tecnica per farlo familiarizzare con gli odori di casa.
Disponete una vecchia coperta, un cuscino, un paio di maglioni che non usate piú nei pressi della porta d'ingresso, in un luogo riparato dalle intemperie. Debbono avere l'odore di casa, quindi non lavateli.
Quando avrá preso confidenza ed inizierá timidamente ad avvicinarsi a voi, allungate lentamente la mano ed attendete che venga ad annusarvi. Magari vi consentirá addirittura di fargli pat pat sulla testa!
Consiglio di evitare un contatto forzato con il micio, che potrebbe spaventarsi e scappare di fronte a quella che avverte come una potenziale minaccia. Con i felini, infatti, occorre armarsi di pazienza ed imparare a gestire gli avvicinamenti con gradualità. Sono pertanto da evitare anche i movimenti improvvisi o i rumori troppo bruschi e violenti.
Se ci sono bambini in famiglia o nei paraggi, spiegate anche a loro come comportarsi. Vedrete che, prima o poi, il gatto premierà la vostra costanza e disponibilità venendovi incontro e regalandovi tante fusa, affetto e riconoscenza.
Conquistare la fiducia di un gatto randagio non è una cosa semplice, ma se ci riuscite, la vostra pazienza sarà ricompensata con tanto amore.