Come avvistare i cetacei

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Cosa c'è di più bello di una giornata in barca, magari con la dolce metà o meglio ancora con tutta la famiglia, specialmente se nel gruppo ci sono bambini che con la loro gioia ed il loro entusiasmo renderanno ancora più emozionante la gita in questione! E se questo piacevole giro culminasse persino con un avvistamento di cetacei come balene e delfini (questi ultimi decisamente più comuni e facili da scorgere), allora la giornata diventerebbe da ricordare e da raccontare agli amici, magari scattando anche qualche foto ricordo (evitate il flash che spaventerebbe gli animali!). Ma come fare per avvistare i cetacei? Qualche consiglio c'è, anche se non è sempre detto che riuscirete nell'intento.

26

Occorrente

  • Fortuna, pazienza e mare calmo
36

Affidatevi alla fortuna

Innanzitutto, non promettete ai vostri bambini che riuscirete a scorgere dei cetacei. L'avvistamento dipende moltissimo dalla fortuna, quindi potreste rispettare tutti i consigli del mondo e prendere tutte le dovute precauzioni per meglio mimetizzarvi e non riuscire comunque ad avvistare proprio un bel nulla. Quindi, non date false speranze ai bambini per non deluderli in caso l'impresa non fosse fruttuosa. Se l'avvistamento avrà luogo, l'emozione sarà anche più grande, specie perché inaspettata (per i bimbi almeno!). Quindi, assodato che la fortuna sarà la prima a dovervi necessariamente accompagnare, passiamo ad analizzare qualche altro consiglio di natura più tecnica.

46

Rispettate le regole del mare

Così come il forse più famoso "bird watching", esiste anche il cosiddetto "whale watching", che riguarda appunto l'avvistamento delle balene e dei cetacei in generale. Una delle prime regole dettate dal whale watching, dunque, riguarda la velocità dell'imbarcazione. La vostra barca, infatti, dovrà mantenere una velocità compresa tra i 3 ed i 7 nodi, e nel caso in cui riusciste ad avvistare dei cetacei, non dovrete assolutamente cambiare rotta né velocità, ma cercare di mantenervi il più possibile a velocità costante e non avvicinarvi troppo ai cetacei, specie se nel gruppo si nota la presenza di piccoli appena nati. Inoltre, vi converrà imbarcarvi in questa avventura solo se il mare sarà favorevole. Non dovrà, infatti, essere troppo mosso, sia per la sicurezza vostra e di tutto l'equipaggio, sia perché risulterebbe davvero difficile, se non impossibile, avvistare dei cetacei con il mare agitato. Sarà preferibile, dunque, che il mare si tenga ad una forza inferiore a 4 sulla scala Douglas ed il vento non più forte di 4 sulla scala Beaufort. Se tutte queste condizioni saranno rispettate, con un po' di fortuna e di occhio pronto potreste riuscire nel vostro avvistamento: potreste intravedere soffi, porzioni di pinne o di schiena e persino le teste. Fortunatissimi, invece, sarete se uno o persino un intero branco di delfini decidesse di affiancarvi e navigare con voi per un tratto di mare, tra salti, piroette ed allegri versi.

Continua la lettura
56

Scegliete le zone giuste

Ovviamente la presenza dei cetacei è più probabile in determinate zone rispetto ad altre. Ci sono luoghi, infatti, famosi proprio per questi avvistamenti, tanto da essere nati veri e propri giri turistici a pagamento con questo preciso obiettivo. Parliamo, ad esempio, di zone della Spagna tra cui Tarifa, Cadice ed in particolar modo tutto l’arcipelago delle Canarie, con Tenerife in primis. Non aspettatevi, quindi, avvistamenti in mari notoriamente inquinati, e tenete sempre presente che potrebbero volerci anche diverse ore prima di riuscire ad avvistare un cetaceo, per cui valutate per bene l'opportunità di portare con voi bambini troppo piccoli che potrebbero stancarsi eccessivamente. In bocca al lupo... Anzi, alla balena!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il buonsenso è la regola essenziale
  • Rinunciate in caso di vento forte e mare mosso
  • Se vorrete insistere in lunghe attese, evitate di portare con voi i bambini

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Guida ai mammiferi marini

Altri Mammiferi

5 mammiferi marini

Altri Mammiferi

Le caratteristiche del bisonte europeo

Altri Mammiferi

Caratteristiche dello zibellino

Altri Mammiferi

Come aiutare animali in via d'estinzione

Altri Mammiferi

Come difendersi dagli orsi

Altri Mammiferi

Antilope: guida alle caratteristiche

Altri Mammiferi

I 5 mammiferi più grandi del mondo