Come brigliare un cavallo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete degli amanti dei cavalli saprete già cosa sono le briglie. Si tratta infatti, di un'imbracatura che si compone di due strisce di cuoio che partono dal morso e si estendono fino al cavaliere. La loro funzione principale è di dirigere il cavallo durante la cavalcata oppure per il trotto. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli utili su come brigliare correttamente un cavallo.

26

Allentare le cinghie delle briglie

Il primo elemento fondamentale è che vengano applicate correttamente in modo da non dar fastidio all'animale. Dopo aver ancorato il vostro cavallo in maniera salda, prendete le briglie, quindi misuratele e allentate le cinghie per raggiungere la lunghezza desiderata in modo da non stringere troppo la mandibola e la zona del naso.

36

Procedere con l'imboccatura

A questo punto procedere con l'imboccatura; durante quest'operazione il cavallo rilassa il collo e la assapora proprio come se avesse in bocca un chewingum. La scelta di un'imboccatura adeguata risulta fondamentale, perché quelle troppo piccole e rigide risultano particolarmente severe e se tirate con troppo vigore gli procurano dolore. Un segreto per far aprire la bocca al cavallo è quella di offrirgli dei zuccherini oppure di spingere il labbro con il dito pollice. Fate inoltre attenzione che il filetto non sia troppo freddo; in quel caso provate a riscaldarlo nelle vostre mani per qualche minuto. Quando essa è ben collocata, facendo forza con le redini, le linee e i montanti dell'imboccatura dovrebbero formare con la bocca un angolo di circa 45 gradi. Una volta che il cavallo avrà afferrato l'imboccatura, con la mano sinistra sollevate di qualche centimetro i montanti, in modo che il cavallo non possa più rilasciarla, quindi lasciate passare la parte superiore della briglia dietro alle orecchie.

Continua la lettura
46

Regolare le estremità delle briglie

A questo punto misurate la parte sottostante la gola, che dev'essere abbastanza largo da fare passare quattro dita. Controllate che nemmeno la capezzina sia eccessivamente stretta e che vi passino almeno due dita. Infine, dopo aver posizionato in modo corretto il sopracapo, dovrete regolare le estremità delle briglie, facendo attenzione che i montanti di quest'ultima non siano troppo vicini agli occhi del cavallo. Il lavoro adesso può considerarsi concluso e anche se vi è sembrato un tantino complicato, non è il caso di farne un dramma, poiché le volte successive riuscirete sicuramente ad eseguirlo con maggiore velocità, e senza alcun problema, visto che avrete nel frattempo acquisito una certa praticità.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rassicurate e cercate sempre un contatto affettuoso con il costro cavallo prima di imbrigliarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come realizzare una stalla per il cavallo

Cani

Come portare a passeggio più cani alla volta

Volatili

Come costruire una voliera per cocorite

Altri Mammiferi

Come montare la sella

Invertebrati e Insetti

Come allevare farfalle e falene