Come cacciare i fagiani

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In Italia, si caccia più che altro con l'aiuto del cane da ferma, ma in certe riserve di "vecchio stampo", vengono ancora organizzate cacce che ricordano quelle inglesi in battuta, in cui viene rigorosamente utilizzato, come tipo di fucile, la classica doppietta. Ed ecco qui, a proporre a tutti i cacciatori, il metodo per capire come poter cacciare, nel modo migliore, i fagiani. La specie di uccello stanziale maggiormente cacciata è il fagiano.

26

Occorrente

  • fucile
  • astizia
  • calma
  • pazienza
36

Spazi aperti

Se la caccia al fagiano viene eseguita in spazi aperti, si rischia di trovarsi in condizione di effettuare tiri a lunga distanza, utilizzando di conseguenza cartucce piuttosto potenti. Di conseguenza le armi utilizzate (doppietta, sovrapposto oppure fucile semiautomatico) devono disporre di canne lunghe 70/71 centimetri. Può capitare che nella caccia vagante al fagiano, vengano usati fucili calibro 20 per potersi muovere con un peso minore, ma ormai le aziende hanno prodotto fucili calibro 12 molto più leggeri. I fucili impiegati nelle cacce alla posta devono essere nel modo più assoluto di calibro 12 e le canne devono essere lunghe e adeguatamente pesanti: infatti si presenta normalmente la necessità di eseguire tiri lunghi, sparando quindi con cartucce potenti.

46

Caratteristiche delle armi

Se si utilizza un fucile piuttosto strozzato e leggero, cacciando nei boschi le cartucce adatte sono quelle a carica di 28/ 30 grammi, con piombo 7 oppure 6. In alcuni casi vengono utilizzate cartucce dispersanti: questo compensa le difficoltà di puntamento che si presentano dentro ad un bosco. Se i tiri avvengono all'aperto e sono adeguatamene lunghi si possono utilizzare cartucce da 33 fino a 36 grammi. In certi casi, in fucili di un certo peso, si possono usare le baby magnum di 42 grammi.

Continua la lettura
56

La caccia nei boschi

Cacciando i fagiani in aree boscose, il cacciatore deve adottare adeguati metodi e dotarsi di cartucce e fucile differenti rispetto a quelli utilizzati in luoghi aperti (come ad esempio campi oppure brughiere). In queste circostanze, le distanze di tiro, le grandi capacità del fagiano di sapersi nascondere e la fatica che con il passare delle ore avverte il cacciatore, sono fattori che variano tra loro. La caccia compiuta nei boschi richiede un fucile calibro 12, meglio se leggero e provvisto di canne corte (60 centimetri) e possibilmente senza strozzatura. In tali circostanze vengono effettuati tiri corti e immediati e un'arma corta è in grado di generare una rosa abbastanza aperta, compensando l'impossibilità di poter effettuare una mira impostata. Tra i fucili basculanti viene preferita la doppietta per l'immediatezza; si utilizza anche il sovrapposto per la sua particolare stabilità nel tiro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguiamo con estrema attenzione questa guida, per cacciare nel giusto modo, i fagiani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Volatili

Come allevare un fagiano

Volatili

Come addestrare un barbagianni

Volatili

Come distinguere un gufo da una civetta

Volatili

Rapaci: 5 specie presenti in Italia

Volatili

Come allevare un gufo

Volatili

I rapaci più grandi del mondo

Volatili

Come addestrare un falco pellegrino

Volatili

Come allevare un falco pellegrino