Come calcolare l'età dei cani in base alla taglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Da molto tempo i cani fanno parte della vita degli uomini. Sono stati ritrovati resti fossili di un cane all'interno di uno stanziamento umano risalenti a circa 12.000 anni fa. Negli ultimi anni sono sempre più numerose le famiglie che adottano un cane. Non sempre si tratta di un cucciolo, ma spesso l'adozione riguarda un cane adulto. I canili ospitano cani di qualunque razza, taglia ed età. Spesso ritroviamo cani abbandonati, oppure randagi. In questo caso è necessario verificare l'effettiva età dell'animale per poter procedere alla registrazione e per renderlo disponibile alle eventuali adozioni. In questa breve guida vedremo come calcolare l'età dei cani in base alla taglia.

24

Innanzitutto è opportuno tenere a mente che la vita dei cani dura molto meno rispetto a quella degli uomini. Generalmente, si può calcolare approssimativamente l'età dei cani in età umana moltiplicando il numero degli anni del cane per sette. Tuttavia, bisogna fare una distinzione tra i cani più piccoli e quelli più grandi. Per i primi si può calcolare un rapporto di uno a sei, mentre per i secondi il rapporto può anche essere di uno a nove.

34

Se ci troviamo di fronte a un cane che non abbiamo mai visto prima, può sembrare difficile stimarne l'età. Per prima cosa dobbiamo osservare attentamente la sua dentatura: durante il quinto mese infatti nascono i denti canini, mentre dal settimo anche i molari. I cani che hanno dei denti molto bianchi e puliti, possono avere uno o due anni. Nel caso in cui invece fosse presente del tartaro nella dentatura, il cane può avere tre o cinque anni. Qualora poi la dentatura del cane appaia fortemente danneggiata, probabilmente l'animale ha tra i sei e i dieci anni. Se un cane è molto anziano, potrebbe non avere qualche dente.

Continua la lettura
44

Anche il pelo subisce notevoli cambiamenti con l'avanzare dell'età dell'animale. I cani più giovani hanno una pelliccia morbida e setosa, mentre i cani più anziani sono caratterizzati da un pelo spesso e ruvido. Come gli esseri umani, anche i cani ingrigiscono quando invecchiano. E come succede anche alle persone, un fattore genetico o legato allo stress può causare un ingrigimento prematuro della pelliccia. I metodi per capire l'età di un cane che abbiamo appena visto ci danno indicazioni diverse a seconda della grandezza del cane stesso. Un alano di sei anni viene considerato anziano, mentre un chihuahua di sei anni è appena entrato nell'età matura, e diventerà anziano intorno ai dodici anni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

5 motivi per preferire i cani di grossa taglia

Cani

I migliori cani da guardia di piccola taglia

Cani

Cani da compagnia di piccola taglia: razze più diffuse

Cani

Le principali razze di cani di media taglia

Cani

Le principali razze di cani di piccola taglia

Cani

I migliori cani da guardia di grande taglia

Cani

Le principali razze di cani di grande taglia

Cani

Come scegliere un cane di taglia piccola