Come calcolare l'età del cavallo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

"A caval donato non si guarda in bocca" è il famoso proverbio secondo il quale non è elegante rilevare dei difetti in un dono ricevuto. Lo stesso proverbio ci indica il modo che viene utilizzato per l'argomento che tratteremo in questa guida, ovvero verificare quale sia l'età di un cavallo. È infatti la bocca dell'animale la chiave di tutto, nella fattispecie la sua dentatura, quella rivelatrice degli anni di vita di questo superbo animale. La sua struttura fisica generale infatti a volte potrebbe trarre in inganno anche i più esperti: soltanto "guardandogli in bocca" si riuscirà a riscontrare i segnali caratteristici della sua età ed a poterla calcolare. Vediamo insieme come si procede.

26

Occorrente

  • Cavallo, pazienza, amore e passione.
36

Analizzando la dentatura di un cavallo giovane, vedremo che i denti temporanei cominciano a crescere nei puledri entro una settimana dalla loro nascita. Al compimento del primo anno di età, il cavallo ha tutti i suoi denti temporanei, chiamati anche "denti da latte". Questi denti sono più piccoli e di colore chiaro, rispetto ai denti permanenti. A partire dai tre anni, gli incisivi permanenti appaiono nella mascella inferiore e superiore. Tra il quarto ed il quinto anno di età nei cavalli maschi, sia stalloni che castroni, compaiono quattro denti canini nello spazio interdentale tra gli incisivi ed i molari. Anche se i canini spuntano anche alle cavalle, la maggior parte non possiede questi denti, oppure non li ha tutti e quattro.

46

La dentatura si completerà a partire dal quinto anno di età, ossia quando il cavallo avrà tutti i suoi denti adulti. Si tratta di ventiquattro molari e dodici incisivi per le femmine, con i quattro canini aggiuntivi su castroni e stalloni. Dopo i cinque anni, la determinazione dell'età si misura tramite il calcolo dell'usura degli incisivi. Una zona più scura compare nel bel mezzo degli incisivi sui denti degli animali più giovani. A partire dal sesto anno di età, i primi incisivi inferiori non hanno più questa zona più scura. L'anno successivo, scompare anche dai secondi incisivi inferiori.

Continua la lettura
56

I cavalli di mezza età, circa dodici anni, presentano invece una bocca pulita, perché le macchie sono sparite dalla superficie di tutti i denti, e l'erosione li rende lisci. Entro il quattordicesimo anno di età, i segni sugli incisivi centrali diventano rotondi e piccoli. Verso la fine della mezza età, la superficie dei denti del cavallo diventa triangolare, mentre, quando il cavallo ha diciotto anni, i suoi incisivi centrali non hanno più segni, ed a vent'anni i marchi sono scomparsi sia dagli incisivi centrali che da quelli "angolari".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fatevi coadiuvare da un esperto, come un veterinario.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come fasciare la zampa al cavallo

Cura dell'Animale

5 errori da evitare nella pulizia del cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare un cavallo a non mordere

Cura dell'Animale

Come realizzare una stalla per il cavallo

Cura dell'Animale

Come allevare un cavallo

Cura dell'Animale

Come fare a pettinare e lucidare la criniera del cavallo

Cura dell'Animale

Come lavare il cavallo

Cura dell'Animale

Come addestrare il vostro cavallo