Come calcolare l'età di un cane

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Calcolare l'età dei nostri amici a quattro zampe non è un aspetto immediato, come per gli umani. I cani, infatti, a dispetto della taglia e dell'età anagrafica, maturano prima rispetto a noi umani e sviluppano già dai primissimi anni di vita la capacità di riprodursi, acquisendo quei caratteri tipici di un corrispettivo adolescente umano. Per questo motivo, non è immediatamente diretto il collegamento tra età reale del cane e quella equivalente alla nostra. Questa guida consente di conoscere meglio tale aspetto della vita dei nostri migliori amici, per comprendere più a fondo i presupposti di questa equivalenza.

24

Età canina ed età umana

L'errore più comune è quello di considerare ogni singolo anno di età corrispondente a 7 anni umani. In questo senso quando un cane ha un anno, è necessario considerarlo di 15 anni umani. Dal secondo anno in poi, l'età varia: il secondo anno è equivalente a 24 anni di età umani, mentre il procedimento varia nel momento in cui il nostro amico compie 3 anni. Da questo momento, infatti, ogni anno di età canina corrisponde a 4 anni di età umana. Pertanto la progressione è questa:1 anno canino = 7 anni umani;2 anni canini = 24 anni umani;3 anni canini = 28 anni umani;4 anni canini = 32 anni umani e così via.

34

Guardare la dentatura del cane

Un altro modo utile per carpire l'età del vostro cane è quello di analizzare a fondo la dentatura. Alzategli leggermente il muso e scrutate i denti dell'amico a quattro zampe: i cani giovani hanno ancora i denti da latte, riconoscibili in quanto spuntano nel momento in cui il cagnolino inizia a mordicchiare qualsiasi cosa. Questo avviene poiché con la comparsa dei primi dentini, le gengive si infiammano ed il cucciolo per calmare il dolore morde qualsiasi cosa a suo tiro. I denti da latte si sviluppano fino alle otto settimane, momento in cui compaiono i denti definitivi. Attorno ai due anni di età il cane mostrerà dei denti ingialliti, mentre nella fase anziana, per l'usura e il tartaro accumulatisi, il vostro animale potrebbe perdere i denti.
Analizzare la dentatura è quindi un ottimo metodo per consentire di valutare in che fase anagrafica si trova il vostro cane.

Continua la lettura
44

Tono muscolare e occhi

Uno degli elementi che permette una maggiore distinzione per quanto riguarda l'età del cane è la muscolatura, insieme al suo andamento mentre procede a quattro zampe. I cani giovani, infatti, sono caratterizzati da una fisicità ed un tono muscolare più vivi, in quanto nel pieno delle loro forze e attività. Più avanza l'età, invece, il cane potrebbe mostrare rigidità e soprattutto difficoltà sia nelle articolazioni che nella normale deambulazione. Anche attraverso gli occhi è possibile comprendere l'età del cane: in quelli giovani sono luminosi e non mostrano fuoriuscite o lacrime. I cani più anziani si caratterizzano per un'opacità oculare. Ovviamente questi sono solo piccoli accorgimenti che potrebbero darvi degli input sull'età del cane: per averne una certezza o migliore precisione è necessario rivolgersi ai veterinari.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura dell'Animale

Come controllare i denti di un cavallo

Cani

10 consigli per pulire i denti al cane

Cani

Come curare il raffreddore al cane

Cani

Cosa fare se il cane non vuole mangiare

Altri Mammiferi

Tutto sul puma

Cura dell'Animale

Come calcolare l'età del cavallo

Cani

Come educare un cane dominante

Cura dell'Animale

10 consigli per prendersi cura dei denti del gatto