17

Come calcolare la giusta quantità  giornaliera di cibo per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Sembrerà inutile precisarlo, ma come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto è una scelta importante. L'alimentazione è un fattore decisivo per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ed è quindi necessario saper calcolare nel giusto modo la quantità giornaliera di cibo da somministrare al nostro micio. Esistono degli standard precisi in base al tipo di cibo ed alle quantità. Se non vogliamo rischiare che il gatto si ammali o diventi obeso, seguiamo questi consigli e non lasciamo che mangi ogni volta che vuole, altrimenti comprometteremo il suo benessere. Nella guida che segue sono illustrate nel dettaglio le varie esigenze di cibo dei gatti in base all'età.

27

Occorrente

  • Bilancia o dosatore
37

Tenere d'occhio le calorie che ingerisce col cibo e fare attenzione che faccia sufficiente movimento

Bisogna tenere d'occhio le calorie che ingerisce col cibo e curarci che faccia sufficiente movimento. L'idea che per ogni gatto esista una quantità standard di cibo giornaliera è lontana dalla realtà. Ogni gatto è diverso dall'altro. Quelli che, per esempio, hanno la possibilità di oltrepassare le mura domestiche, uscire in giardino o andare in giro per conto proprio hanno, ovviamente, bisogno di una razione maggiore di cibo rispetto ai gatti sedentari. Gli spazi domestici limitano il raggio d'azione dei gatti e riducono il loro consumo di energia.

47

Scegliere il cibo di qualità da dare ai gatti

In questo secondo passo tratteremo della quantità di cibo che bisogna dare a gatti di tipo dinamico. La quantità di cibo giornaliero da dare ai gatti dipende anche dalla sua qualità. In generale, se usiamo i classici croccantini che contengono al loro interno tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno il nostro micio, possiamo attenerci alle indicazioni contenute nella confezione. Di regola un gatto dinamico e completamente libero può mangiare fino a 80 grammi al giorno di croccantini. Al contrario ad un gatto sedentario bastano solo 50 grammi. Si consiglia in ogni caso di utilizzare giornalmente cibo secco (croccantini) soprattutto d'estate poiché quello umido come il pesce con il caldo rischia di andare a male e di compromettere la salute del gatto. Ricordate che il gatto dinamico è quello che consuma più calorie rispetto tutti gli altri in quanto utilizza molta più energia per muoversi da una parte all'altra.

Continua la lettura
57

Dare da mangiare di meno ma con più frequenza alle gatte appena sterilizzate

Naturalmente vi sono dei casi particolari e delle situazioni specifiche che hanno bisogno di qualche accortezza in più. Le gatte appena sterilizzate, ad esempio, avvertono molto più spesso il senso di fame. In realtà, per loro, la quantità ideale di cibo giornaliero dovrebbe essere intorno ai 40 grammi di croccantini. È consigliabile, infatti, farle mangiare di meno ma con più frequenza. Ma i trucchi per far mangiare di più un gatto, limitando la quantità di calorie sono molteplici. Basta scegliere cibi freschi, leggeri, privi di proteine e ricchi di fibre. Ovviamente bisogna avere ancora più accortezza quando si tratta di gatte sterilizzate e quindi è molto importante avere ancora più accortezza nella scelta del cibo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 80 grammi per gatti dinamici
  • 50 grammi per gatti sedentari
  • 40 grammi per gatte sterilizzate
  • 40 grammi per gatti anziani
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti