17

Come calcolare la giusta quantità  giornaliera di cibo per il gatto

tramite: O2O
Difficoltà: facile

Introduzione

Sembrerà inutile precisarlo, ma come calcolare la quantità giornaliera di cibo per il nostro gatto è una scelta importante. L'alimentazione è un fattore decisivo per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Ed è quindi necessario saper calcolare nel giusto modo la quantità giornaliera di cibo da somministrare al nostro micio. Esistono degli standard precisi in base al tipo di cibo ed alle quantità. Se non vogliamo rischiare che il gatto si ammali o diventi obeso, seguiamo questi consigli e non lasciamo che mangi ogni volta che vuole, altrimenti comprometteremo il suo benessere. Nella guida che segue sono illustrate nel dettaglio le varie esigenze di cibo dei gatti in base all'età.

27

Occorrente

  • Bilancia o dosatore
37

Tenere d'occhio le calorie che ingerisce col cibo e fare attenzione che faccia sufficiente movimento

Bisogna tenere d'occhio le calorie che ingerisce col cibo e curarci che faccia sufficiente movimento. L'idea che per ogni gatto esista una quantità standard di cibo giornaliera è lontana dalla realtà. Ogni gatto è diverso dall'altro. Quelli che, per esempio, hanno la possibilità di oltrepassare le mura domestiche, uscire in giardino o andare in giro per conto proprio hanno, ovviamente, bisogno di una razione maggiore di cibo rispetto ai gatti sedentari. Gli spazi domestici limitano il raggio d'azione dei gatti e riducono il loro consumo di energia.

47

Scegliere il cibo di qualità da dare ai gatti

In questo secondo passo tratteremo della quantità di cibo che bisogna dare a gatti di tipo dinamico. La quantità di cibo giornaliero da dare ai gatti dipende anche dalla sua qualità. In generale, se usiamo i classici croccantini che contengono al loro interno tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno il nostro micio, possiamo attenerci alle indicazioni contenute nella confezione. Di regola un gatto dinamico e completamente libero può mangiare fino a 80 grammi al giorno di croccantini. Al contrario ad un gatto sedentario bastano solo 50 grammi. Si consiglia in ogni caso di utilizzare giornalmente cibo secco (croccantini) soprattutto d'estate poiché quello umido come il pesce con il caldo rischia di andare a male e di compromettere la salute del gatto. Ricordate che il gatto dinamico è quello che consuma più calorie rispetto tutti gli altri in quanto utilizza molta più energia per muoversi da una parte all'altra.

Continua la lettura
57

Dare da mangiare di meno ma con più frequenza alle gatte appena sterilizzate

Naturalmente vi sono dei casi particolari e delle situazioni specifiche che hanno bisogno di qualche accortezza in più. Le gatte appena sterilizzate, ad esempio, avvertono molto più spesso il senso di fame. In realtà, per loro, la quantità ideale di cibo giornaliero dovrebbe essere intorno ai 40 grammi di croccantini. È consigliabile, infatti, farle mangiare di meno ma con più frequenza. Ma i trucchi per far mangiare di più un gatto, limitando la quantità di calorie sono molteplici. Basta scegliere cibi freschi, leggeri, privi di proteine e ricchi di fibre. Ovviamente bisogna avere ancora più accortezza quando si tratta di gatte sterilizzate e quindi è molto importante avere ancora più accortezza nella scelta del cibo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • 80 grammi per gatti dinamici
  • 50 grammi per gatti sedentari
  • 40 grammi per gatte sterilizzate
  • 40 grammi per gatti anziani
111

tramite: O2O
Difficoltà: media

Introduzione

Qual è la giusta alimentazione per un gatto? Una domanda che assai di frequente si pone chi ha la fortuna e il piacere di ospitare in casa o nel proprio giardino questo dolcissimo animale domestico, divenuto ormai compagnia abituale per grandi e piccini. Ma possedere un gatto rappresenta anche una responsabilità dalla quale non è opportuno sottrarsi. L'animale dovrà ricevere tutte le cure e le attenzioni necessarie. A cominciare dalla sua alimentazione. Vogliamo quindi darvi 10 consigli per determinare la giusta quantità di cibo per gatti.

211

Valutare il peso

Il primo consiglio per alimentare nel modo più appropriato il proprio micio è quello di valutarne la conformazione fisica ed il peso. Un animale obeso o comunque troppo grasso dovrà essere alimentato con molta attenzione e parsimonia, scegliendo per lui una dieta sana ed equilibrata che possa fargli perdere il peso in eccesso. Non occorre quindi dare troppo da mangiare ad un gatto sovrappeso. Si rischierebbe così di peggiorare la situazione e di esporlo a vere e proprie patologie che in breve tempo potrebbero pregiudicarne il corretto stato di salute.

311

Considerare il movimento svolto

Un gatto va inoltre alimentato considerando quanto movimento svolge. Un felino molto attivo, che magari trascorra gran parte della sua giornata fuori casa o in un giardino particolarmente ampio, è un gatto che avrà bisogno di un cibo più abbondante. Viceversa, un gatto abituato a vivere esclusivamente in casa, dovrà avere un'alimentazione più controllata, proprio perché il suo dispendio di energie sarà sempre minore.

Continua la lettura
411

Studiare le abitudini

Ogni gatto, si sa, ha le sue abitudini. Anche nella scelta della quantità di cibo da somministrare, valutare le abitudini dell'animale rappresenta un aspetto molto importante. Se il gatto è abituato a mangiare una sola volta al giorno, si consiglia di concentrare tutta la quantità di cibo in quell'unico pasto, senza forzare il gatto a mangiare al di fuori dei suoi orari preferiti o svolgendo azioni contrarie alle sue abitudini alimentari. Ci sono gatti che desiderano essere alimentati una sola volta al giorno e gatti che preferiscono fare più "spuntini" giornalieri. Quindi la parola d'ordine è "accontentarli"!

511

Valutare l'età

Anche l'età del gatto va attentamente ponderata quando si desidera stabilire la giusta quantità di cibo da proporgli. Un cucciolo va alimentato solo dopo il compimento del terzo mese di vita, perché nel periodo precedente è soltanto la mamma che deve prendersi cura della sua alimentazione. Trascorso questo periodo di tempo, il gatto potrà mangiare solo cibi specifici per cuccioli. Anche i gatti adulti e anziani dovranno mangiare rispettando i parametri dettati dalla loro età. Un gatto dopo i dodici anni di vita, dovrà avere una dieta attenta e bilanciata, senza eccedere nel cibo e dovrà mangiare al massimo una o due volte al giorno.

611

Considerare se è sterilizzato

Se un gatto è sterilizzato, dovrà seguire un regime alimentare adeguato a questa sua condizione. I gatti sterilizzati tendono ad ingrassare con maggiore facilità, quindi anche in questi casi una dieta attenta e bilanciata sarà assolutamente necessaria. Esistono in commercio cibi specifici per gatti sterilizzati che vanno vivamente consigliati per non far mai perdere all'animale la salute, il dinamismo e l'agilità.

711

Studiare il carattere

Un attento studio relativo al carattere del gatto è poi condizione necessaria per decidere riguardo alla sua alimentazione. Ci sono gatti che preferiscono mangiare di giorno invece che di notte, oppure mici che mangiano solo se il cibo gli viene dato in un angolo ben specifico della casa. Oppure ancora gatti che mangiano poco quando attraversano periodi di stress o di cattiva salute, in seguito a qualche incidente subito o a una malattia. Studiare quindi il carattere e le reazioni emotive del proprio animale è elemento importante per determinare la quantità di cibo da somministrargli.

811

Considerare la stagione

Quando si vuole alimentare un gatto nel modo migliore occorre inoltre porsi sempre una semplice domanda: in quale stagione ci troviamo? Nei periodi estivi o particolarmente caldi, infatti, è opportuno alimentare il proprio amico a quattro zampe con cibi leggeri e prevalentemente di tipo secco, come ad esempio degli squisiti croccantini. Nei periodi invernali, viceversa, l'umido sarà da preferire, per una dieta sempre ricca e sana e variegata.

911

Rispettare i suoi gusti

Nella scelta della quantità di cibo è poi fondamentale tenere in considerazione i gusti del proprio gatto. Molti felini amano una determinata marca o qualità di cibo piuttosto che un'altra. Se vedete che il vostro gatto rifiuta un determinato cibo, non forzatelo e orientate i vostri acquisti su una marca che egli invece predilige. Anche i gatti infatti, così come gli uomini, hanno i propri gusti in fatto di cibo.

1011

Alternare cibi secchi e umidi

L'alternanza di cibi secchi (biscottini o croccantini) e cibi umidi (le famose scatolette multi gusto) è vivamente consigliata se si vuole far crescere bene e in salute il proprio gatto. Un consiglio è quindi quello di far mangiare al proprio animale una grande varietà di queste due tipologie di cibi, non dimenticando mai di porre, vicino alla sua ciotolina col cibo, una piccola bacinella con l'acqua fresca che dovrà essere cambiata almeno una o due volte al giorno.

1111

Chiedere al veterinario

Infine sarebbe sempre buona norma, prima di decidere la quantità di cibo da dare al proprio gatto, quella di ascoltare il parere di un veterinario, il quale sarà in grado di scegliere la dieta alimentare migliore per le caratteristiche e lo stato di salute dell'animale. Quindi, prima di fare di testa vostra, verificate i consigli di un esperto. Lui di certo non sbaglierà tipo di alimentazione e grazie ai suoi preziosi suggerimenti il vostro gatto crescerà in modo davvero dinamico ed armonico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi