Come calmare un cane iperattivo

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo articolo vedremo come calmare un cane iperattivo. Se per caso doveste adottare un cagnolino, diventerete a tutti gli effetti un suo punto di riferimento e non dovrete dimenticarvi che è chiaramente un essere vivente. Perciò, è un animale ha un carattere suo, di cui dovrete tenere ben presente. Sarà quindi necessario, che voi comprendiate le sue caratteristiche instaurando un rapporto di fiducia. Un cane potrebbe essere iperattivo, e quindi è compito della sua famiglia adottiva cercare di capire come calmare il proprio amico a quattro zampe. Buona lettura!

24

La maggior parte delle volte, però, un cane comincia a comportarsi in modo sgradito, spingendo il padrone poco paziente, a rimproverarlo in modo pesante, senza indagare a fondo i suoi motivi.
Il comportamento di un cane è profondamente influenzato dall'ambiente che lo circonda e dalle esperienze che ha vissuto nei primi mesi della sua vita. La madre solitamente, infatti, guida i cuccioli verso i comportamenti giusti. Conseguentemente, un distacco precoce potrebbe causare iperattività. Questa sarà una condizione dove il cane soffre di mancanza di attenzione e praticamente non riuscirà a stare fermo tutto quanto il tempo. Vedrete che si muoverà senza fermarsi mai, mordicchierà tutto quello che trova, saltando per casa, mangiando velocemente, provocandosi così dei problemi digestivi. Finché l'animale è in età giovane, non vi dovrete preoccupare siccome potrà essere normale, però se tale atteggiamento persiste anche in età adulta, occorrerà intervenire.

34

Sarà bene che teniate conto, prima di tutto, che le urla ed i rimproveri, che sicuramente saranno efficaci, saranno anche addirittura controproducenti. Infatti, in tal modo, darete molta attenzione ad un comportamento che dovrebbe invece essere ignorato, in modo da non rinforzare nel cane l'idea di poter ottenere quello che vuole agendo in quel determinato modo. L'iperattività, potrà essere sfogata grazie a piccole regolari corse, che lo aiuteranno a concentrarsi sullo sforzo fisico. Sono da evitare invece passeggiate, dove stenterà a controllarsi, ed anche giochi con palline che tenderanno ad eccitarlo maggiormente. Vi dovrete ricordare che la cosa importante sarà dargli stimoli dove vi dovrete concentrare non facendolo stancare. Se il vostro obiettivo è tale, dovrete sapere che rischiate di allenarlo semplicemente ancora di più.

Continua la lettura
44

Dovrete cercare di coinvolgerlo nei giochi che lo tengano impegnato mentalmente, oppure che lo obblighino ad utilizzare l'olfatto, in un ambiente sempre rilassato e calmo. Non dovrete trascurare però di chiedere un consiglio al vostro veterinario di fiducia, ed eventualmente ad un educatore esperto cinofilo. Essi vi potranno dare dei suggerimenti nella terapia migliore per questo caso specifico. Dovrete anche evitare delle soluzioni stravaganti fai da te. Infine, vi dovrete ricordare sempre di aver rispetto assoluto del vostro animale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Cani

5 consigli per tranquillizzare un cane spaventato

Cani

Gelosia del cane: consigli e tecniche

Cani

Come scegliere un cane per un anziano

Cani

Come tranquillizzare un cane che trema

Cani

10 consigli per un cane stressato

Cani

Cani

Come alleviare il prurito del cane