Come calmare un cavallo impaurito

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cavalli sono degli animali davvero molto belli e affettuosi con l'uomo. Un tempo utilizzati come mezzo di trasporto, oggi i cavalli possono diventare compagni di cavalcate. Se avete intenzione di comprare un cavallo vi servirà conoscere alcune regole fondamentali per sapere come comportarsi in circostanze particolari. Ad esempio potrebbe capitare che il vostro cavallo si spaventi e perda così il controllo. In questi casi è davvero molto difficile domarli. Vediamo allora alcuni consigli su come calmare un cavallo impaurito.

26

Occorrente

  • calma
  • accarezzare il muso e la testa
  • sussurrare parole in tutta tranquillità
  • muoversi lentamente
36

Può capitare che siamo ormai pronti per effettuare una salutare passeggiata in compagnia del nostro destriero, ma questo, impaurito da un rumore improvviso, proprio non ne vuole sapere di collaborare. I cavalli sono noti per la loro bellezza, ma anche per la loro proverbiale testardaggine, quindi se si presentasse questa situazione, il procedimento non può che essere uno. Cominciamo con il mantenere la calma, non possiamo infatti pensare di tranquillizzare un animale impaurito se noi siamo nervosi. È sufficiente prendere un bel respiro, fare uscire l'aria dai polmoni, e in tutta calma avvicinarci all'animale.

46

Questi, vedendoci avanzare, comincerà ad alzare la testa in segno di disapprovazione, con questo movimento il nostro cavallo ci sta comunicando che non ha la minima intenzione di accettare la nostra presenza. Cominciamo a parlare utilizzando un tono di voce molto calmo e rilassato, anche se in apparenza non riceveremo risposta, dobbiamo continuare a "dialogare" con l'animale facendogli capire che le nostre intenzioni sono buone. Naturalmente dobbiamo avvicinarci rispettando le distanze di sicurezza, avanzando sempre davanti e mai sui fianchi. Non appena vediamo che comincia ad abbassare la testa, possiamo avvicinarci tranquillamente.

Continua la lettura
56

A questo punto non ci resta che continuare a parlare sempre in tono molto sommesso appena percettibile, il cavallo in questa maniera avrà la certezza dei nostri intenti. Non appena siamo vicini allunghiamo una mano e partendo dal muso cominciamo ad accarezzarlo fino ad arrivare alle orecchie. Torniamo a scendere con la mano, ma questa molta soffermiamoci sulla zona degli occhi. Quando un cavallo è spaventato, un segnale eloquente sono proprio loro, in quanto tende ad alzare le pupille e mostrare il bulbo oculare bianco. Accarezziamo questa zona con molta delicatezza utilizzando solo il pollice, continuiamo con questo movimento, fintanto che lo sguardo dell'animale non è tornato tranquillo. Il nostro lavoro però non finisce qui, ma dobbiamo continuare ad accarezzarlo su tutta la testa per qualche altro momento ancora.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mai avanzare sul fianco di un cavallo impaurito potrebbe spaventarsi ulteriormente e imbizzarirsi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Errori da non fare se si ha un cane spaventato

Cura dell'Animale

Come conquistarsi la fiducia di un animale che è stato maltrattato

Cani

Come addestrare un cane ad obbedire

Altri Mammiferi

Come fuggire da un orso

Gatti

Gatto: i segnali della coda

Gatti

Come affrontare il primo giorno del gatto in casa

Gatti

Gatto randagio: come comportarsi

Gatti

Come addestrare un gatto al guinzaglio e pettorina