Come capire che il tuo cane sta invecchiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Ogni amante degli animali vive il momento dell'invecchiamento del suo cane con grosso dispiacere. È normale che sia così e si prova la stessa cosa verso tutti gli esseri viventi. Se il tuo amico a quattro zampe gode di perfetta salute è difficile che tu noti il suo cambiamento pur osservandolo ogni giorno. Col tempo però i segni che il tuo cane sta invecchiando si fanno sempre più evidenti. Nella guida di oggi ti spiego come capire e rimediare agli acciacchi della sua vecchiaia. Noterai una certa somiglianza con gli esseri umani.

28

Occorrente

  • cane e tanto amore per lui
38

Il cane inizia a rallentare i suoi passi. Non è più scattante come prima e non corre da una parte all'altra per tanto tempo. Sta invecchiando è evidente e tu puoi aiutarlo non pretendendo che faccia corse e passeggiate interminabili. È bene che cammini ma faglielo fare solo quando ne ha voglia.
Puoi capire il suo cambiamento anche dal fatto che non risponde più ai comandi. I suoi problemi di udito si faranno sempre più evidenti col passare degli anni. Basta che gli parli più da vicino o più a voce alta, come si fa con le persone anziane d'altronde. Devi avere molta pazienza.

48

Con la vecchiaia il tuo cane inizia a non trattenere i suoi bisogni per troppo tempo. Lo puoi capire perché urina molto più spesso. Potrebbe non riuscire ad aspettare il momento della passeggiata. Devi quindi adattare il posto in cui vive in modo che abbia sempre la possibilità di "andare in bagno" quando ne ha voglia. Non prendertela con il cane se non hai previsto tutto ciò.

Continua la lettura
58

Il tuo cane sta invecchiando poi se noti una perdita del pelo eccessiva. Considera che è normale che i cani perdano un po' del loro manto soprattutto se hanno i peli molto lunghi ma con l'avanzare degli anni questo succede in maniera irregolare e soprattutto non vedrai ricresce quanto perso. I peli cadranno nei punti in cui si poggia più spesso oppure nelle zampe e nelle orecchie. Il pelo potrebbe inoltre cambiare colore.

68

Da come si alza puoi capire che il tuo cane sta affrontando gli ultimi anni della sua vita. Avrà difficoltà e cercherà di stare sempre più a lungo rannicchiato. I dolori alle ossa nella fase dell'invecchiamento sono la causa di tutto. Puoi alleggerirlo facendolo dormire in un posto morbido. Probabilmente esistono farmaci che alleviano i dolori ma visto che questi sono dovuti all'età che avanza, puoi farne a meno.

78

Infine, il tuo cane potrebbe ingrassare e non riuscire a smaltire più quei chili di troppo. Non lo salverebbe nemmeno una dieta dimagrante ferrea. Dovresti evitare di dargli quantità industriali di cibo. Primo perché probabilmente non avrà tanta voglia di mangiarlo, infatti con l'invecchiamento diminuisce l'appetito. Secondo perché non riuscirebbe a smaltirlo visto che cammina a stento e non corre più. Per capire che l'unica causa dei problemi citati in questa guida è l'invecchiamento del cane, ti consiglio di consultare un veterinario. Non temere i costi eccessivi, una semplice visita spesso è gratuita. In tal modo potrai scongiurare il rischio che il cane peggiori se è malato.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adeguati al cambiamento delle abitudini del tuo cane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come capire se il cane sta male

Cani

Come capire se il cane ha la febbre

Cani

Come rendersi conto che il cane non sta bene

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

10 comportamenti che ti fanno capire se il cane ti ama

Cani

Come Capire Le Intenzioni Di Un Cane Dalla Posizione Della Coda

Cani

Come capire se un cane è diabetico

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni