Come capire che il tuo gatto sta invecchiando

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In genere un gatto vive in media da 10 ai 15 anni anche se vi sono casi in cui alcuni felini hanno toccato la veneranda età di ben 25 anni. Molto dipende dal tenore di vita che essi conducono, non a caso infatti i gatti casalinghi alimentati in modo regolare, hanno probabilità maggiori di vivere più a lungo rispetto a quelli che invece conducono una vita selvatica. Vediamo insieme su come capire che il tuo gatto sta invecchiando.

25

Occorrente

  • Pulizia accurata dei denti
  • Una dieta equilibrata adatta all'età
  • Rispettare il bisogno dell'animale di pace e tranquillità
35

Quando il gatto di casa inizia ad invecchiare, i sintomi che presenta sono del tutto inequivocabili. Il primo fra tutti è quello che preferisce passare maggior parte della giornata dormendo ed oziando nel suo angolo preferito. Seppur mantenendo una certa vitalità e un discreto interesse per ciò che riguarda il gioco, a quest'ultimo dedica sempre meno tempo e meno entusiasmo. Altro sintomo che ci permette di avvertire le prime avvisaglie della vecchiaia che avanza, è il modo di mangiare. Se al gatto sono sempre stati somministrati cibi morbidi come ad esempio carne tritata, pasta e verdura cotta, sui suoi denti si è accumulato uno spesso strato di tartaro che, a lungo andare, a sua volta da vita ad infiammazioni dolorose.

45

Proseguendo con i sintomi riconducibili alla vecchiaia che avanza, troviamo la diminuzione dell'udito, dell'olfatto e della vista. Questi sintomi sono tranquillamente paragonabili a quelli che si manifestano anche negli essere umani. I gatti sono noti per la loro predisposizione alla pulizia personale, se si osserva attentamente il gatto di casa, ci si accorge facilmente di quanto tempo esso passi a pulirsi, leccandosi in ogni parte del corpo. Con l'avanzare dell'età questa predisposizione cala, non tanto perché viene a mancare nel micio la voglia di pulizia, ma perché certi movimenti arrecano alla bestiola fastidiosi dolori.

Continua la lettura
55

Come del resto succede anche negli esseri umani, con l'avanzare degli anni il movimento fisico viene molto ridotto a causa di quei fastidiosi dolori che piano piano prendono il sopravvento. Anche per i gatti è la stessa identica cosa, pur di non sentire tali dolori, le bestiole riducono al limite il movimento fisico, andando così ad incidere sull'aumento del peso corporeo. Non dobbiamo infine stupirci se il gatto di casa, giocherellone e alla continua ricerca del contatto umano, poco alla volta diventa ritroso e a volte perfino scontroso. Questa ulteriore modifica del carattere è da imputare sempre alla stessa causa: la vecchiaia che inesorabilmente avanza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Gatti

Come sapere se un gatto sta per attaccare

Gatti

Come capire se un gatto si sente solo

Gatti

Come capire se il gatto ha le pulci

Gatti

Come capire il gatto

Gatti

Come capire se un gatto è sordo

Gatti

Come capire se il gatto ha ingerito del veleno

Gatti

Come capire ed interpretare la psicologia del gatto

Gatti

Come capire se un gatto è triste