Come capire che la cagna si avvicina al parto

Tramite: O2O 16/02/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

È risaputo che i cani sono i migliori amici dell'uomo e averne cura è importante per fare in modo che la loro vita sia lunga e felice. Se il proprio animale domestico è una cagna, è normale il desiderio di volerle far nascere dei cuccioli. Questo momento, seppur atteso e voluto, è spesso causa di ansia nei proprietari. Non fatevi prendere da troppe preoccupazioni: è raro che nei parti ci sia bisogno dell'intervento dei padroni ed è ancor più rara la necessità di ricorrere al veterinario. Vediamo insieme, in questa guida, come capire se la cagna si sta avvicinando al parto.

26

Occorrente

  • Cane femmina in gravidanza
  • Termometro rettale
36

Controllare la temperatura corporea dell'animale

Come prima cosa determinate per quando è previsto il parto. La gravidanza nei cani ha una durata di circa due mesi, per essere più precisi si oscilla tra i cinquantotto ed i sessantatré giorni, dipende dalla razza della cagna, dal numero dei cuccioli, e dall'età della mamma. Per semplicità prevedete la data del parto sessanta giorni dopo l'accoppiamento. Quando il parto si avvicina, consultate il veterinario (anche solo telefonicamente), per sapere quale struttura contattare in caso di problemi: è un'eventualità rara, ma meglio essere preparati. Un buon indicatore dell'avvicinarsi del parto è la temperatura corporea della mamma: usate un termometro rettale per controllarla.

46

Osservare nervosismo e agitazione nel cane

Quando noterete un brusco calo di temperatura, saprete che il parto inizierà nell'arco delle ventiquattro ore successive. Inoltre tenete sotto controllo il comportamento della cagna. Quando l'inizio del parto è imminente, la futura mamma smetterà di alimentarsi e potrà avere qualche episodio di vomito o diarrea. Inoltre apparirà agitata e nervosa. Inizierà a girare per casa alla ricerca di un luogo sicuro, dove dare alla luce i piccoli. Letti e armadi sono i "rifugi" preferiti dove la cagna tenterà di "scavare" una tana. Nell'ultima fase che precede il parto vero e proprio ci saranno vari cambiamenti fisiologici. La vulva apparirà ingrandita e gonfia e la futura mamma procederà a leccarla insistentemente.

Continua la lettura
56

Iniziare il travaglio

Seguirà a breve la perdita di un liquido acquoso, di colore chiaro all'inizio, per poi assumere una tonalità verde scuro. Queste perdite vaginali segnano l'inizio del parto vero e proprio. Da questo momento alla nascita del primo cucciolo, non deve trascorrere più di un'ora. Tempi più lunghi indicano la presenza di complicazioni per cui è consigliabile il consulto di un veterinario. Quando una cagna è incinta è sempre un evento da non prendere sottogamba. L'arrivo dei cuccioli è sempre un piacere ma bisogna arrivare a quel giorno quantomeno preparati, per accogliere nel migliore dei modi i nuovi inquilini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cani

Come costruire una cassa da parto per la cagna

Cani

10 consigli per prepararsi al parto della nostra cagnolina

Cani

Come capire se la tua cagnolina è incinta

Cani

Come curare la cagnolina dopo il parto

Cani

Come capire se il cane deve fare i bisogni

Cani

Come farsi capire dal cane

Cani

Come nutrire un cane durante la gravidanza e l'allattamento

Cani

Come capire se il cane ha la febbre