Come capire che una giovenca è pronta per la riproduzione

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una giovenca, per definizione, è un esemplare di bovino di sesso femminile che non ha ancora mai avuto un vitellino; qualsiasi mucca viene definita "giovenca" da quando nasce al suo primo parto, mentre diventerà una "vacca" solo dopo avere partorito. Il momento della prima riproduzione, difatti, è molto importante ai fini dell'allevamento e della salute della giovenca stessa: ecco come capire se una giovenca è pronta per la riproduzione.

26

Occorrente

  • Una giovenca
  • Uno specialista nel caso di inseminazione artificiale
  • Un toro nel caso di inseminazione naturale
  • Un ambiente sano e adatto alla giovenca/vacca
36

L'età

A seconda della razza a cui appartiene, ogni giovenca raggiunge la maturità sessuale ad un'età diversa, che può variare dai nove ai ventidue mesi; la maturità fisica e la maturità sessuale non coincidono, e di conseguenza è bene accertarsi della seconda senza tentare di dedurla dalla prima. Anche se di razza precoce, l'età consigliata per la prima gravidanza di una giovenca è di 15 mesi, così che l'area che ospiterà il vitello sia abbastanza sviluppata, in modo da evitare particolari problemi durante la gravidanza e il parto. Una volta raggiunti i 15 mesi di età, bisogna solo aspettare che la giovenca entri nel periodo dell'estro, anche detto "calore", ovvero il periodo in cui sarà fertile.

46

Inseminazione naturale o artificiale?

Possiamo scegliere di introdurre un toro nell'ambiente della giovenca, o di più giovenche, e aspettare che la natura faccia il suo corso; l'altra alternativa è quella di inseminarla artificialmente, tenendo conto del suo periodo di estro, chiamato anche "calore", per fare in modo che la fecondazione vada a buon fine. Nel primo caso, sarà il toro stesso a capire in quale momento la giovenca è fertile o meno; è consigliabile scegliere con cura il toro, di circa un anno di età, per ridurre il rischio di ferite. Se invece decidiamo di ricorrere all'inseminazione artificiale, dovremo rivolgerci ad uno specialista; prima di questo, è opportuno tenere conto del periodo di calore della giovenca. L'esemplare deve essere inseminato circa dodici ore dopo i primi segni di calore.

Continua la lettura
56

Le successive gravidanze

Circa due mesi dopo il parto del suo primo vitello, la vacca, ora non più giovenca, può rimanere nuovamente incinta senza rischi; anche se la vacca mostra segni di calore ad un periodo più ridotto dal parto, è bene lasciare al suo corpo il tempo di riprendersi dalla gravidanza, così da poterne affrontare una seconda. Più la vacca è in salute, più le gravidanze saranno facili e sane, ovviamente all'infuori di particolari patologie o dell'età avanzata; la vacca non deve avere un peso normale per la sua razza, e vivere in condizioni salubri e adatte alla sua natura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Tieni sempre conto del periodo di estro della giovenca/vacca
  • Non accelerare i tempi di riproduzione della giovenca/vacca
  • In qualsiasi caso rivolgiti ad uno specialista

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Mammiferi

Come capire quando il cavallo è in forma

Altri Mammiferi

Come capire se un'iguana è maschio o femmina

Altri Mammiferi

Come capire se il cavallo sta male

Altri Mammiferi

Come capire quanto il cavallo è in forma

Altri Mammiferi

Come Capire Quando Un Cavallo è Nervoso

Altri Mammiferi

Come capire se il tuo cavallo deve essere ferrato

Altri Mammiferi

Le caratteristiche del bisonte europeo

Altri Mammiferi

Tutto sulla iena